Eventi

Salotto culturale "Le mille e una notte: simbolismo e analisi psicologica della fiaba"

Quinto "salotto culturale" di Robe Turche:

"LE MILLE E UNA NOTTE:
IL SIMBOLISMO E L'ANALISI PSICOLOGICA DELLA FIABA"

Dopo un breve excursus storico della fiaba (origini e diffusione), verranno raccontati i fatti e gli scenari, focalizzando l’attenzione sull’analisi psicologica della fiaba, e in particolare sulla figura femminile di Shahrazad e su quella maschile di Shahriyar.

Durante la serata saranno letti i tratti più affascinanti della fiaba “Le mille e una notte” a cui seguirà il commento della Dott.ssa Katiuscia Specchio.

A conduzione dell'incontro: la dott.ssa Katiuscia Specchio.
Libera professionista dal 2001. Laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Bologna. Specializzata in Psicoterapia Dinamica Breve presso il CISSPAT con sede a Padova.
Applica alcune tecniche di rilassamento: come Training Autogeno e Ipnosi.
Per interesse personale si è avvicinata ad una tecnica immaginativa come la fiaba- terapia: scrittura creativa e di scoperta che si può utilizzare con adolescenti, adulti e anziani nello specifico per il trattamento del morbo di Alzheimer. Facilitatore per gruppi di Auto-Mutuo-Aiuto.

L'incontro è realizzato in collaborazione con l'associazione FIDAPA BPW Italy (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari ).


Ingresso gratuito, a numero chiuso, con prenotazione obbligatoria:
Robe Turche 3914360734 robeturche@gmail.com


Si parla di