Eventi

Laboratorio fotografico con Gianpaolo Arena "La fotografia: il racconto per immagini"

LABORATORIO TEORICO E PRATICO SUI LINGUAGGI E LE CONTAMINAZIONI FOTOGRAFICHE con Gianpaolo Arena

Il laboratorio prevede una parte teorica dedicata all’analisi dei vari linguaggi fotografici attraverso lo studio dei grandi fotografi contemporanei e del passato, e una parte pratica che sarà riservata alla costruzione di un racconto per immagini (la scelta del punto di vista e dell’inquadratura, la preparazione dello scatto, le considerazioni sul processo, il tempo e il metodo, la comunicazione…).

I temi scelti per lo sviluppo dei progetti fotografici sono: la città, il ritratto, la strada, il fiume, la montagna.

Durante le lezioni il docente avrà cura di selezionare e introdurre numerosi approfondimenti tematici sulla cultura visiva contemporanea e le contaminazioni con altri media funzionali allo sviluppo dei progetti fotografici individuali.

Una parte importante sarà finalizzata alla visione di libri e progetti di ricerca sul paesaggio, ai rapporti tra fotografia e letteratura, all’editoria specializzata e ai magazines online.

________

CHI: il corso è aperto a chiunque abbia desiderio di approfondire le sue conoscenze in fotografia e mettersi alla prova. Non è necessario essere fotografi professionisti!
* I partecipanti che hanno frequentato i laboratori precedenti hanno la possibilità di continuare i progetti fotografici iniziati o di scegliere dei nuovi temi.

QUANDO: mercoledì 11 ottobre 2017

FREQUENZA: ogni mercoledì, 20.30-22.30, per 10 incontri (20 ore). Le date sono le seguenti: 11, 18, 25 ottobre, 1, 8, 15, 22, 29 novembre, 6, 13 dicembre 2017.

DOVE: Ca’ dei Ricchi – TRA Treviso Ricerca Arte, Via Barberia 25, Treviso (centro storico). Il laboratorio si terrà al secondo piano del palazzo.

QUOTA: 150 € inclusa l’iscrizione all’Associazione

INFO E ISCRIZIONI: Associazione Culturale Hat Studio, Giorgia Sarra 347.9780123, landscape.stories.workshop@gmail.com. Iscrizioni fino ad esaurimento posti (max 20 persone).

www.landscapestories.net

________

GIANPAOLO ARENA: Architetto, curatore e fotografo, sviluppa progetti di ricerca su tematiche ambientali, documentarie e sociali. L’interesse per la rappresentazione architettonica ha orientato la sua attenzione verso la fotografia di architettura, il paesaggio urbano, l’uso della fotografia come indagine del territorio antropizzato, le relazioni sulle molteplici identità che appartengono e caratterizzano luoghi e persone. Una parte importante della sua ricerca fotografica si sviluppa sul paesaggio modificato nelle diverse realtà aziendali, nei siti industriali e nel mondo del lavoro.

Dal 2010 è editore del magazine di fotografia contemporanea internazionale “Landscape Stories” con cui coordina campagne fotografiche sul territorio, workshops (Massimo Siragusa, Bruno Ceschel-SP, BH, Raimond Wouda, Valerio Spada, Francesco Jodice, Simon Roberts, Vincenzo Castella, Tre Terzi, Andreas Weinand, Domingo Milella, Doug DuBois, Antonio Biasiucci, Hans-Christian Schink, Andrew Phelps) progetti editoriali (Adolescence book, Gianluca Perrone “Balere”, Joël Tettamanti “Works 2001-2019”, Raimond Wouda, Céline Clanet, Jan Stradtmann “1 km”) ed espositivi (Photissima Festival Torino, 2012. Sifest 2014. 21er Haus, Vienna, 2014. Massimo Siragusa, Roma, 2015. Youth Codes, Karen Knorr & Olivier Richon e Andreas Weinand, Galleria Materia, Roma, 2016. Raimond Wouda, Céline Clanet, Jan Stradtmann “1 km”, Ca’ dei Ricchi, Treviso, 2017).

Dal 2013 è curatore del progetto CALAMITA/À, una piattaforma di indagini e ricerche sui territori del Vajont, di cui è stato pubblicato il libro ‘The Walking Mountain’, 2016. Numerose le mostre collettive curate in Italia e all’estero (Sifest, Savignano sul Rubicone (FC), 2014. Alt. + 1000, Rossinière, Switzerland, 2015. Festival Circulations, Parigi, 2016. Galleria Materia, Roma, 2016). Il suo ultimo progetto “My Vietnam” è stato presentato al festival fotografico F4_un’idea di fotografia, Villa Brandolini, Pieve di Soligo, TV nel 2013, a Padova Fotografia Festival nel 2014, alla Galleria Anteprima d’Arte Contemporanea, Roma, nel 2014, al Fotografia Festival di Roma nel 2014 e al Bitume Photofest, Gallipoli, nel 2015. Nel 2013 ha partecipato alla X Biennale di Architettura di São Paulo, Brazil con lo studio Latitude Platform. Curatore di Undercover su Urbanistica.

Tra le recenti esperienze professionali nel 2017 è curatore dell’intervista e del testo introduttivo al libro di Carlos Casas ‘Vespers & Madrigals’ A+M BOOKSTORE per Cavallino-Treporti Fotografia/Villaggio Globale International. Nel 2016 è curatore artistico del progetto ‘1 km’, libro e mostra, in collaborazione con Altevie Technologies e i fotografi Raimond Wouda, Céline Clanet, Jan Stradtmann. Nel 2017 e nel 2016 è giurato al Photogrvphy Magazine Grant, nel 2015 al ‘Photobook Award’ a Melbourne e a ‘On Landscape Project’, Matèria a Roma. Dal 2014 è tra i giurati del premio Nascimben a Treviso. Nel 2016 è stato nominato tra i curatori del Padiglione Venezia per la Biennale di Architettura. Nel 2014 ha scritto la prefazione alla monografia di Joël Tettamanti “Past, Present and Future” per l’editore svizzero BENTELI Verlag! Nel 2015 è docente della residenza d’artista Bitume Photofest Serre Salentine organizzata da Positivo Diretto, e vincitore della 5° edizione del Premio Riccardo Prina con il progetto “Collapsing Stars”.

www.gianpaoloarena.com
www.landscapestories.net
www.calamitaproject.com


Si parla di