Eventi

Incontrart - "A sangue freddo" di Silvia Costa

Incontrart propone una serata dedicata all'arte contemporanea con la performance dal vivo "A sangue freddo" di e con Silvia Costa insieme a Laura Pante e con i suoni di Lorenzo Tomio a cui seguirà la proiezione del documentario "La parola, lo sguardo, il gesto. Ritratto di tre giovani artiste venete" per la regia di Chiara Andrich, che approfondisce il mondo interiore di Silvia Costa insieme a quello di Anna De Franceschi e Alice Di Lauro.

La performance
"A sangue freddo" trae la sua origine da una serie di immagini realizzate per un progetto fotografico di Silvia Costa e Silvia Boschiero, come una sorta di appendice temporale, nel quale il corpo immortalato si fa materia di studio di un processo di disgregazione degli strati. Il corpo umano, nelle sue parti e nella sua morfologia, viene sottoposto allo sguardo del pubblico come se ci si si trovasse in una sala anatomica. La vista diventa così un bisturi tagliente e impietoso, che disseziona, penetra e sconvolge l'adesione fra interno ed esterno, fra superficie e volume, tra massa e forma. Il corpo vive, ma implora il ritorno all'inorganico.

Il documentario 
è dedicato al lavoro di tre artiste venete del teatro e delle arti performative: Silvia Costa, Anna De Franceschi, Alice Di Lauro.
Silvia si dedica ad un teatro di ricerca, Anna lavora come attrice e clown, infine Alice è impegnata nella ricerca di una gestualità poetica, quasi privata. Tre giovani donne che raccontano la passione per il loro lavoro, le loro esperienze e le loro poetiche artistiche, accomunate da un processo di esplorazione interiore e di conoscenza di sé.

Ingresso su offerta, gratuito per i Soci TRA


Si parla di