Eventi

Inaugurazione mostra "Segni di terra - Cartografia nella Grande Guerra"

Dalla collaborazione tra il Museo Storico di Maserada sul Piave e l’Istituto Comprensivo nasce “Segni di Terra”, una mostra legata al Centenario della Grande Guerra che verrà inaugurata sabato 28 ottobre alle 9.30 all’auditorium Vidotto di Maserada sul Piave. Un progetto importante che è riuscito a mettere insieme tante realtà che fanno capo a una rete complessa che collega museo, scuole, amministrazioni locali associazioni e cittadini con l’obiettivo di intrecciare percorsi didattici all’interno di una mostra tematica sulla cartografia di guerra. Tale progetto è risultato vincitore del Concorso Nazionale indetto dal MIUR “Progetti didattici nei musei, nei siti di interesse archeologico, storico e culturale o nelle istituzioni culturali e scientifiche” ottenendo un finanziamento di 35 mila euro.

Il tema, affrontato all’interno dell’esposizione, vuole mettere in relazione un aspetto tecnico, la cartografia nella Grande Guerra, con il territorio dove si trovano ancora i segni di quell’evento, con la possibilità di ritrovare, in passeggiate ed escursioni, i luoghi reali descritti all’interno della mostra. Sabato 28 ottobre alle 9.30, i grandi protagonisti saranno i ragazzi, 4 classi di III media e il gruppo di lavoro formato da alcuni ragazzi dell’istituto Max Planck che hanno sviluppato una APP-WEB per la consultazione mobile delle informazioni riguardanti le peculiarità del Museo e delle sue iniziative.

<>. L’esposizione diventa così un’occasione non solo per esplorare il territorio alla ricerca di testimonianze della Grande Guerra, ma anche per approfondire la conoscenza dei luoghi e delle realtà sociali che caratterizzano l’area del Piave.

Oltre ai ragazzi, al Sindaco e all’Assessore al sociale e alle politiche comunitarie, all’inaugurazione interverranno - Paola Bortoletto, Dirigente Scolastico IC Maserada, Francesca Bonazza, Dirigente scolastico IC Noale – scuola capofila Rete delle GeoStorie a scala locale -, Mario Della Ragione, Dirigente scolastico ITIS Planck di Villorba TV e Massimo Rossi, geografo storico, della Fondazione Benetton Studi Ricerche. La mattinata si concluderà con il trasferimento alla sede del Museo e il taglio del nastro della mostra. 


Si parla di