Eventi

Rappresentazione teatrale "Il tempo senza ore" di Luca Favaro

In occasione della XXIV Giornata Mondiale dell'Alzheimer del 21 settembre 2017 il Comune di Roncade e la Fondazione Città di Roncade con la collaborazione della Compagnia Teatrale “IL TEMPO” organizzano la rappresentazione teatrale
IL TEMPO SENZA ORE
di Luca Favaro

Spesso, soprattutto quando lo usiamo per “scherzo”, non ci rendiamo conto del dramma che racchiude il termine Alzheimer. Un dramma che nessuno può comprendere finché non lo ha vissuto in prima persona. Si tratta senza dubbio di una malattia invalidante, ma qual'é il dramma di chi sta vicino alle persone malate di Alzheimer e quali sono le difficoltà che incontrano soprattutto i familiari? A farci riflettere su questo dramma sarà Luca Favaro con la rappresentazione teatrale, tratta dal suo libro, “IL TEMPO SENZA ORE” mercoledì 20 settembre alle 20.45 nella sala parrocchiale di San Cipriano di Roncade –TV.

La rappresentazione, voluta dall’Amministrazione Comunale di Roncade insieme alla Fondazione Città di Roncade, ci racconta la – meravigliosa, tutto sommato – parabola di Marco Galeotto, alla soglia dei cinquant’anni. E’ un apprezzato maestro di musica e brillante direttore di coro. La sua carriera è all’apice, fino al giorno in cui strane e indecifrabili amnesie cominciano a turbare la sua quotidianità. Una storia struggente, sulla malattia, sul caos che determina non solo in chi ne è affetto, ma altresì in coloro che devono sobbarcarsi l’onere dell’assistenza, spesso abbandonati a se stessi, tanto dai parenti quanto dalle Istituzioni. Una storia d’amore, inteso non soltanto come passione, ma soprattutto come sacrificio e devozione, valori oggi grandemente dimenticati. La rappresentazione, con musica e brani cantati dal vivo, sarà occasione per ognuno a riflettere sul bene prezioso della salute ma anche su come una comunità può essere solidale e di sostegno ai malati e alle loro famiglie.


Si parla di