Eventi

Guglielmo Epifani a Treviso per "Articolo Uno – Movimento democratico"

Venerdì 21 aprile, alle ore 20,45 presso l’Auditorium CGIL in via Dandolo a Treviso, Articolo Uno – Movimento democratico e progressista, invita ad un incontro pubblico con Guglielmo Epifani, già segretario nazionale della Cgil e del Partito Democratico e ora tra i fondatori del nuovo movimento. Il tema dell’incontro non può che essere il lavoro, elemento costitutivo di Articolo UNO - MDP, che intende proporre di ridare al tema del lavoro quella centralità e attenzione che ha perso negli ultimi anni.

Lavoro, Diritti,Uguaglianza sono le parole d’ordine sulle quali ricostruire un soggetto che si ponga l’obiettivo di dare una risposta di sinistra alla crisi, che non si risolva quindi in un abbassamento dei diritti sociali, in tagli ai servizi fondamentali, in aumento dell’ingiustizia e della disuguaglianza sociale, ma che costruisca una linea di uscita dalle difficoltà del paese che parta dai diritti del lavoro e dal riequilibrio delle distanze sociali tra i più ricchi e i più poveri, dalla centralità degli investimenti pubblici e dell’efficienza e universalità dello stato sociale, per una crescita socialmente e ambientalmente sostenibile.

Costruire un movimento progressista che abbia chiari i propri punti di riferimento sociali e valoriali, capace di avanzare una proposta di governo concreta e coerente, è un impresa oggi più che mai urgente e utile, a fronte delle sofferenze sociali e dei rischi di avanzata di  risposte attraenti e suggestive ma dannose per i ceti sociali che più hanno sopportato i costi di questa lunga crisi.

La serata sarà presentata da Michele Seno, e prevede il saluto di un rappresentante provinciale della CGIL ai convenuti. La cittadinanza è invitata.


Si parla di