Eventi

La grande musica in Villa dei Reali

Novart Baroque Ensemble, con il patrocinio del Comune di Casier, riportano “La Grande Musica in Villa de Reali” con un nuovo appuntamento nell’antico maneggio immerso nel parco storico della villa di Dosson (g.c. della contessa Guarientina Guarienti di Canossa), venerdì 26 agosto alle ore 21. Ne sarà protagonista Fabian Rieser, violinista della Weiner Philaharmoniker, solista del concerto dell’orchestra d’archi Giacomo Facco. Sgargiante di colori barocchi il programma, con alcuni concerti di Antonio Vivaldi, Johann Sebastian Bach e con le prime luci di classicismo di un concerto di Joseph Haydn. In particolare, di Vivaldi saranno proposti il Concerto per archi in si bemolle maggiore RV169; il Concerto per 4 violini, archi e basso continuo in mi minore op. III (solisti Carlo Pellizzari, Alessandro Mazzon, Sofia Bolzan e Luca Dalsass); il Concerto per violoncello, archi e basso continuo in re minore RV 405 (Stefano Soncini, violoncello). A seguire, il Concerto per 2 violini, archi e basso continuo in re minore BWV 1043 di J.S. Bach (solisti Luca Dalsass e Fabian Rieser) e il Concerto per violino e archi in sol maggiore n. 2 di J. Haydn (solista Fabian Rieser).

L’Orchestra d’archi Giacomo Facco, guidata e seguita da Luca Dalsass, nasce nel 2011 dal desiderio di NovArtBaroqueEnsemble e della scuola di musica Accademia Filarmonica, di offrire ai giovani dell’alta padovana un’opportunità formativa di alta qualità in ambito musicale, offrendo loro l’opportunità di studiare a fianco di musicisti professionisti il repertorio barocco e classico. L’ensemble prende il nome da Giacomo Facco, strumentista e compositore nato a Campo San Martino nel 1670 e morto a Madrid nel 1753 dopo essere stato per molti anni al servizio del Principe delle Asturie. prende il nome da Giacomo Facco, musico veneto, strumentista e compositore nato a Campo San Martino, centro prossimo a Camposampiero, nel 1670, morto a Madrid nel 1753 dopo essere stato per molti anni al servizio del Principe delle Asturie. Data la complessità dei programmi affrontati e la necessità di rendere maggiormente istruttivo il percorso di maturazione esecutiva ed interpretativa, i ragazzi - di età compresa tra 15 e 25 anni - sono affiancati professionisti che li guidano e li supportano.

Fabian Rieser, nato a Bielefeld (Germania), fin da bambino intraprende la Folkwang Music Academy, successivamente  studia presso l’Università di Musica di Vienna nella classe del Prof. Josef Hell. Durante gli studi frequenta la Staatsoper di Vienna, successivamente fa parte della Filarmonica di Vienna con direttori famosi come Franz Welser-Möst, Nikolaus Harnoncourt e Zubin Mehta. Ottenuto il diploma con lode, suona in prestigiose formazioni cameristiche attive in tutto il mondo ed ha ricevuto diverse borse di studio, tra cui quella del Ministero della Scienza e Arte. E’ violino di fila dei Weiner Philaharmoniker.

Ingressi: interi euro 10 – ridotti fino a 20 anni euro 7 – ridotti fino a 14 anni euro 1.

Info e prenotazioni: tel. 347.1995564 – 377.1184632 – https://concertitreviso.it

TAMBURINI

LA GRANDE MUSICA IN VILLA DE REALI

Piazza Marconi, 20 - Dosson di Casier

Venerdì 26 agosto - ore 21

Orchestra Giacomo Facco

Fabian Rieser, violino

Musiche di A. Vivaldi, J.S. Bach, J. Haydn

Ingressi: interi euro 10

Ridotti euro 7 (fino a 20 anni); euro 1 (fino a 14 anni)

Info: tel. 347.1995564 – 377.1184632 – https://concertitreviso.it

PROSSIMI APPUNTAMENTI CON NOVART BAROQUE ENSEMBLE

I CONCERTI A SANTA MARIA DI CASTELLO

Domenica 11 Settembre - ore 17,00

Orchestra da Camera Giacomo Facco, Musico Veneto

Marco Dalsass violoncello

Musiche di C. Ph. E. Bach, Mozart

Ingressi: 10 euro interi; 7 euro fino a 20 anni; 1 euro fino a 14 anni

Info e prenotazioni: 347.1995564 - www.concertitreviso.it

Domenica 25 Settembre - ore 17,00

“Vibrazioni”

Tereza Anna Privratska violino

Frieder Berthold violoncello

Ingressi: 10 euro interi; 7 euro fino a 20 anni; 1 euro fino a 14 anni

Info e prenotazioni: 347.1995564 - www.concertitreviso.it

GLI APPROFONDIMANEI A SANTA MARIA DI CASTELLO

Sabato 10 Settembre - ore 9,30/11,30

L’archetto: Legno, crine, passione

Incontro con l’archettaio Walter Barbiero

Ingresso libero


Si parla di