Eventi

Prima “Giornata nazionale dei Piccoli Musei” a Oderzo

Sono ben quattro i musei del territorio di Oderzo che, su iniziativa del Comune di Oderzo, hanno aderito alla prima “Giornata nazionale dei Piccoli Musei” in programma per domenica 18 giugno. Domenica prossima saranno quindi aperti gratuitamente ai visitatori due piccoli musei comunali: il Museo dell'Apicoltura G. Fregonese (in località Magera di Piavon) gestito dall'APAT Treviso e il Museo Etnografico Cason di Piavon gestito dall'associazione di volontari Amici del Cason di Piavon, hanno inoltre aderito all’iniziativa il Museo del Duomo gestito dalla Parrocchia di San Giovanni Battista di Oderzo e il Museo di Storia Naturale Brandolini presso il Collegio Brandolini.

Spiega l’assessore alla cultura di Oderzo, Gloria Tessarolo: “L’iniziativa nazionale ha messo in moto un grande gioco di squadra con i piccoli musei opitergini con l’obiettivo di valorizzare un patrimonio preziosissimo, ma spesso poco noto. I piccoli musei valorizzano aspetti della cultura locale grazie all’impegno e alla passione di tanti volontari che ringrazio per il tempo che dedicano alla cura di questi luoghi e per l’adesione entusiastica all’iniziativa. Per l’occasione, quindi, tutti i piccoli musei saranno accessibili ad ingresso gratuito, chi vorrà potrà lasciare un'offerta che andrà a sostenere l'attività dell'associazione e/o dell’ente che li gestisce. Devo ringraziare la Prof.ssa Lusia Ongetta Preside dell’Istituto Brandolini-Rota e il Monsignore Pierpaolo Bazzichetto Parroco del Duomo di Oderzo per aver accettato il nostro invito a portare avanti insieme quest’iniziativa. Ringrazio infine anche Oderzo Cultura che domenica terrà aperto il Museo Archeologico Eno Bellis. Per accedere, in questo caso, bisognerà pagare il biglietto, ma è un segnale forte della capacità di collaborazione tra i vari attori culturali opitergini. Ricordo che domenica sarà anche l’ultimo giorno di apertura della mostra “Africa la grande Madre” ospitata presso Palazzo Foscolo”.

Promosso dall'Associazione Nazionale Piccoli Musei (APM) in collaborazione con Invasioni Digitali ed il patrocinio del Touring Club Italiano, l’evento nazionale è pensato per dare visibilità ai tanti piccoli musei presenti in Italia e restituire loro il peso e l’importanza che hanno: in senso antropologico, culturale, sociale.

La giornata nazionale si caratterizzerà non solo per le porte aperte e l’ingresso gratuito, ma anche per un gesto di accoglienza capace di esprimere la cultura del museo e la sua identità, come nel caso del Museo di Apicoltura “G. Fregonese”, fortemente voluto e realizzato grazie alla dedizione del suo promotore Claudio Graziola, aperto domenica 18 giugno dalle 10.00  alle 20.00 che darà in omaggio ai visitatori una bustina di semi di facelia o borragine.

Il Cason di Piavon, visitabile grazie all’impegno dell’Associazione Amici del cason ed al suo Presidente Giancarlo Buccio, sarà aperto dalle  10.00 alle  12.00 e dalle 15.00 alle 19.00 con possibilità di visitare le stanze del antico Cason, allestite con gli oggetti di vita contadina di un tempo e di  sostare nel cortile, all’ombra dell’vecchio “morer”, per ascoltare il racconto di come si viveva ai tempi dei casoni.

Il Museo di Storia Naturale Brandolini Giol sarà aperto dalle 17 alle 19. Il Museo del Duomo sarà aperto dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.30. La Giornata Nazionale dei Piccoli Musei sui social con gli hashtag: #giornatapm #apmusei #piccolimusei. Per info rivolgersi all'ufficio IAT di Oderzo 0422.815251, iat@comune.oderzo.tv.it

ORARI:

Mercoledì e Venerdì: 9.30-12.30

Sabato: 9.30-12.30 e 16-19

Domenica: 9.30-12.30 e 16-19


Si parla di