Eventi

"Cose di famiglia": Giacomo e Mauro Da Ros al Corner Live

Giacomo e Mauro Da Ros sono due fratelli che hanno fatto della musica la loro professione. Il primo voce, basso e grancassa; il secondo chitarrista e cantante. Da qualche anno collaborano in un percorso musicale comune che prima li ha visti cofondatori del Quartetto Desueto (band con la quale hanno realizzato tre dischi e suonato sia in Italia che all’estero) e successivamente proporre in chiave elettroacustica una sintesi dei loro percorsi musicali dando vita al progetto “Cose di famiglia”.

Una realtà nata alla fine del 2014 e che si è concretizzata con l’uscita dell’album omonimo nel dicembre 2015. Alla produzione del loro disco hanno contribuito Andrea Fontana e Cristian Rigano (noti per essere da sempre musicisti e collaboratori di Elisa).Il sound proposto dai fratelli Da Ros è riconducibile al movimento New Folk (Mumford & Sons, Jack Savoretti, The Lumineers) ma con influenze che sono difficilmente riassumibili (rock, funky, geggae e talvolta anche musica classica). Entrambi cantano, non c’è una voce solista ma un intreccio costante dei due timbri vocali (Simon & Garfunkel sono un'altra delle influenze di questo insolito duetto).

Nel 2016 hanno partecipato al Cantagiro e hanno vinto la categoria “Cantautori” e il premio “Nuovo IMAIE”. Nel 2017 invece, hanno partecipato e vinto al Festival dell’Adriatico il premio “Alex Baroni”. Sul palco con i fratelli Da Ros una band d’eccezione: Andrea Fontana alla batteria, Leo Di Angilla alle percussioni e Nicola Peruch al piano e organo.


Allegati

Si parla di