Eventi

"Francesco Baracca 1918-2018": la Grande Guerra a Quinto

Mostra organizzata dal Gruppo Alpini di Quinto in collaborazione con il comune di Quinto, la Sezione di Zero Branco dell’Associazione Nazionale Carabinieri, il Museo Storico della Grande Guerra 1915 – 1918 di Maserada sul Piave, l’Associazione Filatelica e Numismatica di Paese e con la consulenza di scrittori, stimati storici ed appassionati. A cent'anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale, una mostra imperdibile che racconta come vivevano le famiglie, i soldati.

L’attenzione è su Francesco Baracca, icona del Cavaliere del cielo, pioniere del volo, militare gentiluomo che incantava e meravigliava. Francesco Baracca, con la sua squadriglia di uomini da lui stesso scelti, viveva a Quinto da dove partiva per le sue missioni. A seguire, nel percorso della Mostra, Documenti inediti relativi al comune di Quinto, con nomi, accordi, contratti, analisi del territorio, uno spaccato reale delle condizioni di vita durante il conflitto ma anche come si viveva prima. Una sala della Villa è dedicata ai materiali e attrezzature dell’ospedale da campo militare, a Quinto era situato un l’Ospedale da campo, il numero 022. Nella sala della musica, in Villa, una ambientazione della vita in trincea molto realistica con materiali originali.

Per l’occasione Poste Italiane dedica un apposito annullo alla Mostra con la di personale di Poste Italiane e del Circolo Filatelico Numismatico di Paese (TV), sabato 29 settembre dalle ore 15.00 alle ore 19.00 all’interno della Mostra.


Si parla di