Eventi

Incontri con l'autore - Filippo Maria Battaglia

Filippo Maria Battaglia, giornalista SKY e scrittore, sarà a Valdobbiadene per parlare  di DONNE e della diffusa e perpetrata misoginia in  politica. Ha recentemente pubblicato il libro “Stai zitta e va’ in cucina”. Si tratta di un’illuminante raccolta del peggior maschilismo da Togliatti a Grillo. Nonostante qualche timido segnale di ottimismo l’Italia resta tra i  paesi più maschilisti d’Europa e del mondo; dietro a Bangladesh, Mozambico, Bulgaria e Costarica (i dati sono del “world economic forum”). Davanti invece ci sono Senegal, Uganda e Burundi. Nella classifica ci troviamo solo al 37° posto.

Francesco Maria Battaglia, leggendo fra gli atti parlamentari degli ultimi settant’anni, ci presenta un breve trattato degli insulti, delle discriminazioni e dei pregiudizi politici nei confronti delle. Si tratta di un racconto trasversale, scandaloso e spesso involontariamente umoristico. Qualche esempio? Per Amintore Fanfani l’infedeltà femminile è ben più grave di quella maschile: “Il pensiero della madre fra le braccia di un estraneo determina nei figli maggiore turbamento, rispetto al padre fedifrago”. Sull’aborto il sen. Del Nero:” E’ dovere del Parlamento scegliere, in modo da sollevare le donne dal dramma, educandole nel contempo a una procreazione cosciente e responsabile e a una equilibrata vita sessuale”. Il maschilismo italico si fa sentire dalla costituente ai giorni nostri, fra citazioni sofisticate e insulti da bettola. Per il gruppo “Si donna” una ghiotta occasione per riflettere, perché se è vero che le frasi, dalla prima alla seconda Repubblica, cambiano tenore è altrettanto vero che nella sostanza il messaggio resta pressoché immutato.

L’incontro si terrà venerdì 26 febbraio alle 20:45 presso la Biblioteca comunale di Valdobbiadene, via Piva. Conduce la giornalista Adriana Rasera. L’ingresso è libero. Seguirà un rinfresco.


Si parla di