Eventi

Fiera4Passi 2017

La Fiera 4Passi.org è una passeggiata verso un mondo migliore, verso un’economia più equa e sostenibile. E’ infatti una manifestazione che vi invita a fare letteralmente quattro passi verso il futuro e vi invitiamo a fare questi 4Passi con noi tra centinaia di espositori, decine di spettacoli, laboratori, incontri, attività per bambini a tutte le ore, piatti equi e solidali, musiche dal mondo. La Fiera 4Passi.org, con i suoi 70mila visitatori nell’ultima edizione, è uno degli eventi più importanti a livello nazionale nel panorama dell’economia sostenibile. E vede la sua caratteristica distintiva nel carattere “pratico” delle sue proposte: consigli che ogni cittadino può adottare nella vita di ogni giorno per costruire un’economia più giusta e capace di futuro. La Fiera è una grande festa…spettacoli, concerti, attività per bambini e per le famiglie, degustazioni…Oltre 150 espositori e 100 eventi culturali. Tutto a ingresso gratuito (viene richiesto solo un contributo libero e volontario all’ingresso) in un grande parco chiuso al traffico.

“Futuro al lavoro” è il tema scelto per la XII edizione della Fiera4passi, organizzata dalla Cooperativa Pace e Sviluppo di Treviso (prima organizzazione di commercio equo e solidale in Veneto per attività, fatturato e numero di volontari e terza in Italia) al parco Sant’Artemio - sede della Provincia di Treviso – nei giorni 29 e 30 aprile, 1 maggio e 6 e 7 maggio 2017. In questa edizione della Fiera si potrà da una lato vedere “il futuro all’opera”, con idee e proposte incisive di economia solidale e sostenibile, dall’altro il “lavoro futuro”, creato dalle imprese che si relazionano con le risorse e le opportunità offerte dal territorio, dall’alternanza scuola lavoro, dalla rete e dall’innovazione. Tra le principali novità di questa edizione (che vedrà oltre 150 espositori e un ricco calendario di eventi culturali) c’è sicuramente la campagna crowdfunding avviata per “adottare un espositore”. #adottaunespositoreF4P permetterà a chiunque di sostenere la presenza di realtà che provengono da luoghi e situazioni internazionali di particolare disagio. La piattaforma, messa a disposizione da Banca Etica, si trova al link https://www.produzionidalbasso.com/project/adotta-un-espositore-di-fiera4passi/).

Un altro elemento di innovazione sarà il “PalaLavoro”, un apposito padiglione di accoglienza, situato all’ingresso della Fiera, che permetterà ai visitatori di “entrare” nel tema di questa edizione attraverso le cinque parole chiave scelte per ogni giornata, partecipazione, dignità, primo maggio, sostenibilità e innovazione. Le stesse parole che saranno approfondite in una speciale maratona radiofonica che si snoderà durante tutta la Fiera. #radio4passi vedrà alternarsi 5 testate giornalistiche per ogni giornata, che dalle 15.00 alle 17.00 saranno in diretta streaming su www.4passi.org con approfondimenti sui temi del lavoro e le voci di ospiti, visitatori ed espositori. Questa edizione Fiera4passi ospiterà anche il “Primo Maggio” di Cgil Cisl e Uil di Treviso, con un dibattito durante la mattinata che vedrà ospiti e testimonianze sul tema del lavoro, e il concertone del pomeriggio, dove sul palco si alterneranno gruppi e cantautori per celebrare la festa dei lavoratori. 6 maggio verrà presentato il Rapporto Annuale 2017 di Equo Garantito - Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale, durante il convegno “Stiamo facendo un buon lavoro” che sarà aperto dal Ministro per l’Ambiente Gian Luca Galletti. Il report presenta i risultati economici e sociali degli 82 soci dell'associazione e alcuni dati sui produttori che hanno collaborato per l'anno 2015. Saranno inoltre presentate le attività realizzate nei diversi ambiti di azione dell'organizzazione: monitoraggio delle organizzazioni che fanno Commercio Equo, educazione e formazione, lobbying e advocacy a livello nazionale e regionale.

Ampio spazio sarà dedicato all’alternanza scuola lavoro, con un progetto che ha visto la partecipazione di quattro Istituti superiori della provincia (ITST Mazzotti, Liceo Canova, ITC Alberti e Liceo Duca degli Abruzzi) e il coinvolgimenti di oltre sessanta studenti portando i ragazzi a collaborare e sottolineare gli aspetti più importanti del collegamento tra mondo scolastico e mercato del lavoro. Durante tutta la manifestazione verranno proposti laboratori, spettacoli e concerti con un ricco programma di eventi dedicati alle famiglie e bambini che avranno a disposizione un’ampia area del parco organizzata per il gioco e il divertimento.

Chi organizza la Fiera 4Passi.org

La Fiera è organizzata dalla Cooperativa Pace e Sviluppo di Treviso con Altromercato, Contarina S.p.A., Mutua Cesare Pozzo, Novamont S.p.A. e con il patrocinio e contributo del Ministero dell’Ambiente, della Provincia di Treviso e del Comune di Treviso, e vanta un gran numero di soggetti sostenitori.

La Cooperativa sociale Pace e Sviluppo di Treviso, che ha ideato e organizza la Fiera 4Passi è nata nel 1993 e conta oggi oltre 1.800 soci: si impegna nella diffusione dei prodotti del commercio equo e solidale e della sensibilizzazione alle tematiche della finanza etica, della pace, dello sviluppo sostenibile e di più equi rapporti tra Nord e Sud del mondo. La Cooperativa è sorretta dall’opera continuativa di oltre 300 soci volontari che dedicano il loro tempo agli scopi sociali: la creazione di un percorso economico di giustizia e solidarietà per i produttori del Sud del mondo (allargato negli ultimi anni anche a proposte di economia solidale italiana), mediante la vendita di prodotti acquistati secondo principi di rispetto e di giustizia. Si propone anche di sensibilizzare i cittadini sulle responsabilità e sul valore del consumo e del risparmio. La Cooperativa opera tramite 11 punti vendita propri (Treviso –sede di via Montello e altromercato store in viale della Repubblica-, Montebelluna, Oderzo, Camposampiero, Mogliano, Castelfranco Veneto, Zero Branco, Pieve di Soligo, San Donà di Piave e Vittorio Veneto) Presso l’altromercato store di Treviso, il negozio equo e sostenibile più grande d’Italia, è presente una sezione permanente dedicata agli espositori della Fiera 4 Passi.

Vi aspettiamo!


Si parla di