Eventi

Fiera "Io Casa"

Oltre 100 aziende partecipanti, 12 anni di storia, 2 weekend, 4 giornate per conoscere le novità del mondo della costruzione, del risparmio energetico, della bioedilizia ma anche del design, dell’arredo e del comfort nell’abitare. E’ tutto ciò che gravita intorno al mondo dell’edilizia residenziale e dell’arredo ad essere protagonista della prossima edizione della fiera Io Casa di Treviso. La storica manifestazione del trevigiano sarà pronta ad aprire le sue porte nei giorni 20-21 e 27-28 febbraio. Che si stia ristrutturando o costruendo ex-novo poco importa, l’importante è la variegata offerta, specializzata ed innovativa, che le aziende proporranno al pubblico in visita. Sistemi di costruzione e di isolamento, finiture e soluzioni per la sicurezza, arredi e complementi; tutto ciò e molto altro ancora verrà presentato dal centinaio di aziende coinvolte provenienti dal territorio triveneto. Cento aziende che con nuova forza e positività affrontano il mercato dell’edilizia che sta avvertendo un timido cenno di ripresa.

Io Casa non è solo una vetrina. Consulenze gratuite e momenti di approfondimento per una fiera sempre più interattiva. I visitatori potranno richiedere consulenze gratuite agli interior designers dell’Accademia Made in Italy: suggerimenti e consigli su come arredare e rinnovare gli interni delle proprie abitazioni. Non mancheranno delle occasioni di formazione: soluzioni per una casa sempre più smart! Ad affiancare il mondo della casa un importante evento collaterale dedicato al Maestro Simon Benetton, con una mostra di sculture ed opere pittoriche che fanno parte della produzione recente dell’Artista trevigiano. Si potrà inoltre assaporare un assaggio di Arte moderna e contemporanea, con una selezione di artisti storicizzati ed emergenti, in uno stand dedicato curato da Webart mostre e Arte in Fiera Dolomiti. Le novità dell’edizione 2016 non terminano qui. Mentre i genitori visitano la fiera i loro bambini possono cimentarsi in laboratori tecnologici e scoprire come si costruisce un circuito elettrico e un piccolo robot. I laboratori Make & Play di “Robo-officina” e di “Circuiti morbidi” coinvolgeranno i bambini dai 5 ai 13 anni dalle ore 15.00 alle 17.00 di domenica 21 e 28 febbraio. La partecipazione ai laboratori è gratuita previa registrazione nel sito www.makeandplay.it.

Rinnovata anche la collaborazione con il Centro Edilizia di Treviso. I giovani professionisti di domani si cimenteranno in fiera nella costruzione di un prototipo di comignolo alla veneziana in muratura faccia a vista. Durante la fiera gli allievi si turneranno per dare vita ad un progetto scolastico capace di simulare al meglio il mondo lavorativo. Un’iniziativa che si inserisce nel più ampio obiettivo della Scuola finalizzato alla formazione di giovani motivati ad introdursi nel contesto edile come Operatori edili, dotati di un solido bagaglio culturale, di conoscenze e di competenze di tipo tecnico – professionale.

Sabato 20 febbraio alle ore 14.30 il taglio del nastro per la doppia inaugurazione della fiera e dell’evento collaterale alla presenza, non solo delle principali autorità locali, ma anche del grande Maestro Simon Benetton.

Appuntamenti in fiera:

Tutti i giorni CONSULENZE GRATUITE. A cura di Accademia del Made in Italy

Consulenze gratuite a cura degli interior designers dell’Accademia del Made in Italy. I visitatori potranno portare la piantina dei loro interni e raccogliere suggerimenti e consigli per rinnovare o creare i propri interni.

Sabato 20 e 27 febbraio - ore 16.30

Domenica 21 e 28 febbraio - ore 17.15

“Casa Smart Plus, verso edifici a energia quasi zero”

A cura di Edilvi Spa

Relatore: ing. Alessandro Zago

La Direttiva Europea EPBD 31/10/EU del 2010 ha introdotto il concetto di NZEB (edifici a energia quasi zero), imponendo nuovi standard per il mondo dell’edilizia: dal 2019 tutti gli edifici pubblici e dal 2021 tutti gli edifici privati dovranno essere costruiti secondo questi canoni. Per centrare l’obiettivo è necessario partire dall’attenta analisi dell’involucro edilizio e degli impianti tecnologici: si tratta della progettazione integrata del sistema-edificio. Edilvi, grazie a 30 anni di esperienza nel territorio nel settore dell’edilizia e alla sua divisione E.S.Co. per lo studio di impianti ad alta efficienza energetica, con il progetto “Casa Smart Plus” vi spiega come già oggi siamo pronti per l’edilizia del futuro.

Domenica 21 e 28 febbraio dalle ore 15.00 alle 17.00

LABORATORI PER BAMBINI MAKE&PLAY a cura di Xuni – Make&Play

Robo Officina (8-13 anni) – un lab per imparare i concetti base della robotica: con motorini a vibrazione e materiale di recupero, i ragazzi costruiranno piccoli robot.

Circuiti morbidi (5-8 anni) un lab per i più piccoli che, in tutta sicurezza, impareranno a costruire piccoli circuiti elettrici usando la plastilina conduttiva ed isolante.

Attività a numero chiuso con preiscrizione obbligatoria sul sito www.make&play.it

Sabato 27 Febbraio dalle ore 17.30 alle 18.30

XISTEMLED: tutto in una lampada

Relatore: Meo Raffaele. A cura di Xtiore srl

Con XISTEMLED sarà possibile vedere ogni angolo della tua abitazione sotto una luce differente. Pensa ad un luogo confortevole, moderno, sicuro. Grazie alla nostra tecnologia, la tua casa sarà più smart e più efficiente, con una gestione dei consumi energetici che mai avresti pensato prima.

GIORNI ED ORARI DI APERTURA:

sabato 20 e 27 febbraio dalle ore 14.30 alle ore 19

domenica 21 e 28 febbraio dalle ore 10 alle ore 19

INGRESSO: € 5,50 - gratuito per bambini e ragazzi fino ai 15 anni accompagnati dai genitori

E’ un evento organizzato da : GU&Gi Equipe sas

Via 1° Maggio, 18 - 31011 Asolo - TV

T. 0423/948733 - F. 0423/927756

info@guegi.it - www.iocasa.tv


Si parla di