Eventi

A Fabrica ecco la proiezione del film "Superdesign"

Lunedì 21 maggio alle 17.30 presso l’auditorium di Fabrica verrà proiettato il film Superdesign. Maria Cristina Didero e Francesca Molteni con la partecipazione straordinaria dell’architetto Franco Audrito di Studio 65, saranno a Fabrica lunedì 21 maggio per la proiezione di Superdesign, un film sui 19 interpreti del Movimento Italiano del Design Radicale, che racconta e ritraccia la storia, il percorso e l’ereditarietà del movimento, portandoci in un passato dove tutto sembrava possibile.

Originatosi come risposta al clima politico tumultuoso di quel periodo (1968), il movimento del Design Radicale rappresenta l’esperienza di “opposizione” in linea con le lotte politiche e studentesche del tempo e la necessità di cambiamento che si diffuse in tutti i contesti di vita del mondo occidentale. La curatrice e produttore Maria Cristina Didero, con la regia di Francesca Molteni, hanno voluto ricercare, indagare e far emergere le storie inenarrate dietro a notevoli opere, direttamente dalle memorie dei personaggi di quell’epoca rivoluzionaria. Il film ricrea l’atmosfera di quel periodo, grazie anche a bellissimi filmati e immagini d’archivio.

In Superdesign appaiono, tra i tanti protagonisti del periodo radicale, Emilio Ambasz, Franco Audrito, Dario Bartolini, Lapo Binazzi, Andrea Branzi, Germano Celant, Gilberto Coretti, Pietro Derossi, Piero Gilardi, Ugo La Pietra, Roberta Meloni, Alessandro Mendini, Adolfo Natalini, Gaetano Pesce, Gianni Pettena, Franco Raggi, Charlie Stendig, Cristiano Toraldo di Francia, Jim Walrod.

Proiezione Superdesign 
film di Maria Cristina Didero e Francesca Molteni
Lunedì 21 maggio, ore 17.30
Ingresso libero fino a esaurimento post


Si parla di