Eventi

Goffredo Parise e l'Oriente: a Oderzo e Ponte di Piave uno speciale ciclo di incontri

ODERZO I Comuni di Ponte di Piave e Oderzo, con la collaborazione delle rispettive Biblioteche Civiche hanno deciso di dedicare uno speciale ciclo di eventi alla scoperta dell’Estremo Oriente descritto da Goffredo Parise nei suoi testi di viaggio dedicati a Cina e Giappone. Ponte di Piave svilupperà in chiave economica il tema cinese, mentre Oderzo farà un tuffo nella cultura giapponese con una serie di incontri d’arte e letteratura raccolti nell’iniziativa “Giappone mon Amour”.

Dopo l’evento anteprima tenutosi lo scorso 28 ottobre presso la biblioteca civica di Oderzo con la partecipazione del celebre illustratore Philippe Giordano, Premio Andersen 2017, l'iniziativa prosegue giovedì 23 novembre dalle 20.00 presso Rosebi (via Umberto I) con il workshop di origami “Piegate ad arte” a cura di Chiara Moretti. Quindi giovedì 30 novembre alle 20.30 nell’Auditorium della scuola primaria Aldo Moro si terrà l'incontro “Cara Cina tra passato, presente e futuro”. Il celebre sinologo Adriano Madaro racconterà il crescente sviluppo del gigante cinese a 40 anni dalle riforme che hanno aperto la Cina al mercato e che ne hanno determinato l'attuale importanza politica ed economica. I presenti saranno accolti da una degustazione di tè curata dall'Istituto Confucio presso l'università Ca' Foscari di Venezia, cui seguirà un intervento di Li Shuqing, direttrice dello stesso.”

Si prosegue il 6 dicembre alle 20.00 nella biblioteca di Oderzo con “Il Cha no yu”, la cerimonia del te, una dimostrazione a cura della maestra Mikiko Wakita: un evento per scoprire un'arte antica e affascinante, un rito sociale e spirituale alla base della filosofia zen (prenotazione obbligatoria, evento gratuito). Infine, mercoledì 13 dicembre alle 20.00 al Ristorante MIYU' (via Garibaldi, 15) si terrà l'evento “Sapori d'Oriente”, un assaggio della cultura gastronomica giapponese, attraverso un menu studiato per l'occasione, ispirato al fumetto Gourmet e dall'albo illustrato Il menu di Yocci, lavori rispettivamente di Jiro Taniguchi e Yoshiko Nada. Durante la serata saranno proposte letture legate al mondo e alla letteratura giapponese a cura di Alessandro Cester dell'associazione culturale I sillabanti (prenotazione obbligatoria).


Si parla di