Eventi

Etichettatura degli alimenti ed obblighi di trasparenza sull'origine: il Reg. Esecutivo (UE) n.775/2018

L'AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati) - Sezione di Treviso organizza, per la giornata del 28 febbraio, un interessente incontro aperto al pubblico dal titolo "Etichettatura degli alimenti ed obblighi di trasparenza sull'origine: il Reg. Esecuivo (UE) n.775/2018 - Problemi di interpretazione e applicazione". L'evento, che si terrà a Conegliano presso la Sala Dama Castellana in viale Spellanzon 15 (ex Caserma San Marco) dalle 15 alle 18, vedrà la partecipazione dell'avv. Giovanna Soravia (Studio Legale Soravia - Direttivo AIGA), dell'avv. Vito Rubino (Università del Piemonte Orientale), dell'avv. Valeria Pullini (Studio Legale Pullini) e di molteplici imprese alimentari del territorio.

Il tema della giornata sarà il Regolamento con cui si introducono le regole per indicare in etichetta il Paese d'origine o il luogo di provenienza dell'ingrediente primario di un alimento, il quale non si applica alle indicazioni geografiche protette quali le DOP, IGP, STG, né ai marchi d'impresa registrati, laddove questi ultimi costituiscano un'indicazione dell'origine. Il Regolamento, entrato in vigore il 1 giugno 2018, si applicherà a partire dal 1 aprile 2020 e gli alimenti immessi sul mercato o etichettati prima della sua data di applicazione possono essere commercializzati fino ad esaurimento delle scorte.

L'evento, che viene organizzato con il patrocinio dell'Ordine degli Avvocati di Treviso, è gratuito e riconosce n. 2 crediti formativi professionali.
La partecipazione all'incontro è comunque libera per tutti gli interessati e appassionati della materia, principalemente per coloro che ogni giorno si trovano ad operare nel settore alimentare a livello locale.


Si parla di