Eventi

Il Rotary Club per l'Advar con la musica di "Ensemble Quasisolo" da Salisburgo

Da Mendelsohn a Scarlatti, dalla musica pop al folk irlandese. Non ha confini il repertorio dell’Ensemble Vocale Quasisolo di Salisburgo diretto da Gunther Schmid, che venerdì 27 ottobre (ore 21) sarà alla chiesa di san Francesco di Treviso per un concerto a cappella dedicato ad Advar. Ad organizzarlo è il Rotary Club Treviso, che ha invitato i venti cantori salisburghesi in città per sostenere la causa di Advar, cui ogni anno, tradizionalmente, dedica un concerto.

Il programma è ampio e articolato in una prima parte dedicata alla musica classica, mentre la seconda spazierà nel contemporaneo e nelle musiche tradizionali. E i primi proventi del concerto sono già arrivati direttamente dall’Austria, con una donazione che l’Ensemble ha voluto offrire all’Advar non appena ha conosciuto la straordinaria realtà trevigiana, augurandosi che la musica proposta sarà utile a continuare la raccolta di fondi per l’imminente completamento della nuova ala della Casa dei Gelsi. L’ensemble salisburghese sarà accompagnato da un suo sostenitore “esterno”, Peter Forster, past president del Rotary Club Salzburg, nel segno di amicizia tra il suo Club e quello trevigiano, presieduto da Paolo Bornello.

Ingresso solo su invito a offerta responsabile. Gli inviti per il concerto sono ritirabili a Treviso presso: Advar in via Fossaggera 4/c; Libreria Canova in piazzetta dei Lombardi 1; Mezzoforte in via Pascoli 11; Barbazza Garden Center in via San Pelaio 5 e in via Terraglio 81/a e a Villorba presso la Libreria Lova di via Newton 13.

Info: ADVAR, tel. 0422 358311 – Rotary Club Treviso, tel. 0422.579931

Ensemble vocale Quasisolo

Una quindicina di anni di attività hanno portato la compagine nata a Großgmain, piccolo comune nelle vicinanze di Salisburgo, a trasformarsi da un ensemble di solisti ad un coro di più di venti elementi, capaci di spaziare in un repertorio vastissimo, rigorosamente a cappella. Canzoni da tutto il mondo e di ogni genere, dalle ballate irlandesi e dagli arrangiamenti jazz ino ai madrigali inglesi e alla musica corale sacra tedesca fino alla musica popolare locale. Nelle sue numerose tournée di concerti, come ad esempio nelle città di Madrid, Palermo, Helsinki e Roma, l’ensemble vocale si vede anche nel ruolo di ambasciatore culturale,  con passione e piena convinzione.

Gunther Schmid, contraltista e direttore di Quasisolo, ha studiato al Mozarteum  di Salisburgo, nonché filologia tedesca, pedagogia del canto e strumentale. Ha tenuto concerti al Festival di Händel a Halle, al Festival del Danubio, all’estate musicale MDR e al Festival romanico d’estate di cologna. sono seguite diverse tournée con l’Akademie für Alte Musik Berlin, con concerto Köln e con la Bachakademie di stoccarda. Ha inoltre partecipato a concerti con l’associazione musicale di Vienna (Wiener Musikverein) e cantato sotto la direzione di Philippe Herreweghe, Frieder Bernius, Helmut Rilling, thomas Hengelbrock, nonché alla Radio di Colonia (Deutschlandfunk Köln) e in occasione dei concerti al castello di Brühl. Come cantante d’opera, ha fatto parte del teatro Hans otto a Potsdam, del teatro di augusta e del teatro di Magonza, esibendosi inoltre al Festival di Händel a Karlsruhe, al Festival di schwetzingen e all’opera di Montpellier. tra il 2006 e il 2009, ha poi partecipato regolarmente a rappresentazioni presso la Deutsche oper am Rhein. Attualmente è docente di canto presso il Musikum di Salisburgo, e insegna musica, retorica e arte interpretativa all’istituto Gymnasium st. Ursula di Salisburgo.


Si parla di