Eventi

L'editrice "Il Torchio" parteciperà a Castelfranco Legge con il libro “Il diario di Zenda” di Giuseppe Bonan

La casa editrice Il Torchio di Padova parteciperà il 10 aprile dalle 9.00 alle 18.00 a "Castelfranco legge", la fiera-mercato dedicata al mondo dei libri, che si terrà a Castelfranco Veneto (Treviso).

È la nuova manifestazione castellana che, attraverso esposizioni e presentazioni en plein air, si propone di difendere la «bibliodiversità». Un valore aggiunto che soprattutto le piccole case editrici sanno offrire agli amanti della lettura.

Alle ore 11.30 in Piazza Duomo si terrà la presentazione del libro "Il diario di Zenda" di Giuseppe Bonan.
La lettura del libro induce a un'importante riflessione sui problemi, le speranze e le paure che caratterizzano l'età dell'adolescenza, una fase della vita che, come è spiegato nella prefazione di Carlo Michielin, "non passa mai nonostante la fretta di crescere che divora per essere e per avere. Tra speranza e nostalgia". La domanda che il libro ci consegna è la seguente: "Quale società o comunità sta intorno a questi ragazzi e ai ragazzi oggi? Che è direttamente proporzionale a quella: Che giovane sei stato? Te ne ricordi e qual è lo sguardo su di loro oggi?".
L'autore presenta i suoi giovani personaggi così come sono, in modo lucido e disincantato, senza doverli spiegare né giustificare.

Durante la presentazione interverrà, insieme all'autore, Paolo Callegari, editore de Il Torchio.

Editrice Il Torchio propone di ogni genere letterario con un'attenzione particolare alla narrativa, alla saggistica e alla storia dell'arte; altri ambiti tematici spaziano dalla storia, alla politica, alla sociologia. La casa editrice è inoltre coinvolta in numerose iniziative culturali in collaborazione con importanti istituzioni padovane. Grazie ad alcune pubblicazioni d'interesse generale che hanno ottenuto premi e ottimi risultati a livello di critica e di apprezzamento da parte dei lettori, la casa editrice ha avuto la possibilità di raggiungere un pubblico ampio e variegato.


Si parla di