Eventi

"Echi d'incanto" a San Martino di Castelcies

Sabato 15 luglio 2017 alle 20:45 presso l’antica chiesetta di San Martino, in località Castelcies a Cavaso del Tomba, avrà luogo la prima edizione del concerto corale denominato “echi d’incanto a San Martino di Castelcies” con la partecipazione del Coro Valcavasia di Cavaso del Tomba diretto dal M° Sabino Toscan e del Coro El Vajo di Chiampo (VI) diretto dal M° Francesco Grigolo. Il concerto si svolgerà all’aperto, nei pressi dei resti del castello dei Maltraversi, nell’incantevole radura della chiesetta di San Martino, contornata da suggestivi boschi di castagno e rovere ed immersa in un soffuso e sereno silenzio dove il tempo sembra essersi fermato.

Il Castello dei Maltraversi, anticamente denominato “fortezza di Cies” da cui deriva il nome “Castelcies”, risalente al 1014 e distrutto nel 1284 da Gherardo Da Camino, ha avuto una notevole importanza militare e strategica. L’ultima funzione difensiva di questa fortificazione fu in occasione della prima guerra mondiale con l’approntamento di trincee e postazioni. La chiesetta di San Martino ha origine antichissime; al suo interno sono conservati manufatti di epoca Romana e in particolare una stele bilingue in alfabeto retico-etrusco e latino arcaico (stele funeraria di Calpurnio Saturnino del I sec. a.c.) ed è adornata da bellissimi affreschi di Marco da Mel del XVI sec.

Le musiche proposte da questi due straordinari cori a voci pari maschili, rievocheranno la storia millenaria e le antiche tradizioni di questo magico luogo al quale si accederà percorrendo a piedi un brevissimo tratto di sentiero nel bosco, accolti ed accompagnati da figuranti dell’associazione “Asolando” vestiti di meravigliosi abiti dell’epoca rinascimentale e da figuranti dell’associazione “Antica masnada de pedemonte” di San Zenone degli Ezzelini, con costumi medioevali, fiaccole, armi, stendardi, bracieri… Un vero e proprio salto nel passato in questo straordinario sito storico-paesaggistico, autentica perla del Veneto, densa di storia e di misteri, uno dei luoghi più studiati da archeologi e storici. L’evento è organizzato dal Coro Valcavasia in collaborazione con il Comitato San Martino ed il Comune di Cavaso del Tomba.
Ingresso libero. In caso di maltempo il concerto sarà annullato. Per informazioni: www.corovalcavasia.it


Si parla di