Eventi

Le donne e l’informazione, appuntamento finale con “Sorellanza”

Martedì 23 novembre Pieve di Soligo ospita tre giornaliste: Lina Paronetto, Ingrid Feltrin Jefwa e Sara Salin. Come informare, promuovendo una società inclusiva.



La serata conclusiva della rassegna è dedicata alle giornaliste. Tre professioniste, con lunga esperienza nel mondo dell’informazione: Lina Paronetto, Ingrid Feltrin Jefwa e Sara Salin. Il tema di dibattito è di straordinaria attualità e riguarda la libertà di stampa, la manipolazione della realtà, le nuove modalità di comunicazione e di diffusione delle notizie, le disparità di genere.

L’appuntamento è per martedì 23 novembre alle 20:30 presso l’auditorium della Biblioteca ‘Battistella Moccia’. Sarà l’occasione per conoscere meglio le dinamiche interne alle redazioni e per capire la complessità dell’ecosistema comunicativo in cui siamo immersi:
“Discuteremo di stereotipi - spiega Adriana Rasera, ideatrice di Sorellanza -, dei mutati rapporti con i social, di parole ‘al femminile’ e di un linguaggio consapevole, chiedendoci se davvero esiste un modo di raccontare specifico delle donne. E infine focalizzeremo l’attenzione sulla fatica e sulla necessità del giornalismo di aggiornare il proprio sguardo sul mondo man mano che cambiano le fonti e i tempi”.


Si parla di