Eventi

Combinazioni Festival - "Dentro, dialogo sul carcere"

Incontro con Sandro Bonvissuto e, in collegamento streaming, Gherardo Colombo. Modera Giulia Ribaudo.

Gran parte dei condannati a pene carcerarie viene repressa e privata di elementari diritti sanciti dalla Costituzione; la condizione carceraria, per il sovraffollamento e la violenza, è di una durezza tale che non incoraggia il desiderio di riabilitarsi. È possibile pensare a forme diverse di sanzione, che coinvolgano vittime e condannati in un processo di responsabilizzazione? Colombo introduce l’incontro indagando nuove pratiche di giustizia.

Tra gli scrittori che parlano della pena di vivere in galera, Bonvissuto nel libro “Dentro” racconta a ritroso la storia di un uomo, isolando tre momenti capitali: l’esperienza del carcere; l’amicizia tra due adolescenti; le istruzioni per l’uso di un bambino, di un padre e di una bicicletta. È un libro scritto col cuore e va letto nelle stesse condizioni. “Dentro” diventa un’occasione per parlare della narrazione che la letteratura fa del carcere.

Prenotazione obbligatoria: prenotazioni@combinazionifestival.it o 3454813756 / 3493364301 / 3488680090

Sandro Bonvissuto fa il cameriere in un’osteria romana ed è laureato in filosofia. Ha pubblicato “Dentro” (2012), è fra gli autori di “Scena padre” (2013) e il romanzo “La gioia fa parecchio rumore” (2020).

Gherardo Colombo, in magistratura dal 1974 al 2007, ha condotto o collaborato a celebri inchieste. Dal 2005 ha svolto le funzioni di giudice presso la Corte di Cassazione. Con l’Associazione “Sulleregole” si dedica ora alla riflessione sulla giustizia e sull’educazione alla legalità, incontrando ogni anno migliaia di studenti.

Giulia Ribaudo, laureata in Filosofia, da anni a Venezia è impegnata in ambito carcerario. Con la Fondazione Bevilacqua ha contribuito all’ideazione di progetti realizzati con persone in stato di detenzione, con l’Associazione Closer si occupa ora di attività culturali inclusive, rivolte a tutta la cittadinanza.


Si parla di