Eventi

Corso di cucina giapponese con Yuri Kagawa

Un’immersione g-astronomica per gli appassionati di cucina giapponese.
Tre appuntamenti serali in cui approfondiremo i temi del Ramen, del Sushi e del Tempura, guidati dalla sapienza e dal savoir-faire tipicamente giapponese di Yuri Kagawa, cuoca originaria di Tokyo e residente in Italia da diversi anni. Yuri è impegnata nella diffusione sul territorio della vera cucina del Sol Levante, quella autentica e quotidiana che tutti i giapponesi conoscono e apprezzano, quella lontana dalla cosiddetta “fusion” e che utilizza ingredienti classici ma allo stesso tempo facili da reperire nelle nostre zone.
Un modo per avvicinarci alla bellezza, alla diversità, ai sapori, ai colori e alle geometrie di questa affascinante cultura.

Tre serate tematiche dedicate a

SUSHI E SASHIMI mercoledì 8 novembre 2017, ore 20.00

Nell’arte del Sushi la varietà del piatto nasce dalla scelta di ripieni e guarnizioni, di condimenti e nel modo in cui vengono combinati. Capiremo come, a parità di ingredienti, il loro diverso assemblamento può dare vita a effetti di gusto completamente differenti. Impareremo a preparare Futomaki, Hosomaki, Uramaki, il Sashimi e le deliziose palline di Nighiri; che tipi di riso utilizzare, come cuocerli nel modo corretto, quali salse abbinare, come sfilettare e trattare il pesce per il Sushi e tagliarlo finemente per il Sashimi.

LA LEGGEREZZA DEL TEMPURA mercoledì 22 novembre 2017, ore 20.00

Yuri Kagawa ci svelerà le tecniche per realizzare perfettamente questo piatto, must della cucina nipponica: come fare la pastella in modo che risulti un fritto leggero e croccante, come trattare le verdure, il pesce e il riso bianco alla giapponese, come realizzare la tipica salsa Tentsuyu in abbinamento, e – non meno importante – come controllare la temperatura. Per gli amanti del genere, un incontro imperdibile dove il tempura sarà il protagonista assoluto!

RAMEN mercoledì 6 dicembre 2017, ore 20.00

Impareremo i segreti per preparare un’ottimo Ramen (ラーメン, 拉麺 rāmen), la tipica zuppa giapponese a base di carne, noodle e uova, ricca di aromi tipici orientali. I famosi “tagliolini” di frumento in brodo, sembrano un piatto apparentemente semplice da realizzare, ma per ottenere un sapore autentico è richiesta una particolare modalità di preparazione. Durante la lezione vedremo quali sono i passaggi per realizzare il brodo perfetto per questa pietanza, l’arrosto di maiale in agrodolce, lo Tsukudani e le palline di riso Onighiri.

PROGRAMMA, COSTI E ISCRIZIONI a questo link:
https://cookiamo.com/2017/09/11/corso-di-cucina-giapponese-treviso/


Si parla di