Eventi

Doppio appuntamento al Corner Live: ecco il jazz con 5est e Marc Abrams, oltre il rock dei Quarto Profilo

Al Corner Live (Inverness Pub di Mareno di Piave) un fine settimana all'insegna della buona musica con due appuntamenti da non perdere: venerdì 12 maggio ore 22 Corner in JAZZ con 5EST tipica formazione ispirata alla stagione hard bop e composta da Bruno Cesselli, pianoforte, Mirko Cisilino, tromba, Luca Colussi, batteria, Filippo Orefice, sax tenore, special guest al contrabbasso la stella del jazz Marc Abrams. «5est» nasce dall'idea di Bruno Cesselli di riunire nella formazione tipica del quintetto jazz i migliori giovani talenti del Friuli, un laboratorio al quale i musicisti si sono dedicati con costanza e passione per lungo tempo. Un gruppo perciò maturato lentamente fino ad assumere un preciso suono e una netta personalità.

Ispirato alla stagione dell'Hard Bop avanzato degli anni Sessanta, il repertorio del «5est» è di musiche originali che a partire da quell'esperienza si pongono l'obiettivo di riprenderne gli stilemi attualizzandoli, proponendo così un jazz robusto, vibrante e coinvolgente. I curriculum individuali dei musicisti li vedono presenti in decine di pubblicazioni discografiche, in rassegne concertistiche di livello internazionale, e in collaborazioni prestigiose. La critica specializzata ha avuto in molte occasioni parole di sincero apprezzamento misto a inaspettato stupore per le qualità musicali e il livello artistico espresso da 5est. Ospite speciale un artista tra i più apprezzati del panorama jazz internazionale, il virtuoso italo americano Marc Abrams, autentica star mondiale del contrabbasso.

Newyorkese, classe '58, Abrams sale alla ribalta tra la fine degli anni Settanta e l'inizio degli anni Ottanta chiamato come sideman dai più grandi del jazz a stelle e strisce: da Kenny Clarke a Chet Baker passando per Sal Nistico, Al Foster e tantissimi altri. Una volta trasferitosi nel vecchio continente, viene chiamato anche dai più importanti artisti europei quali Toots Thielemans, Karl Berger e Tony Lakatos. Attualmente vive in Italia, muovendosi principalmente tra il Nord e l'Est Europa in una intensa attività concertistica. Sabato 13 maggio (ore 22) sarà la volta del "Rock made in Marca" dei QUARTO PROFILO. Nascono a Treviso nel 1995 dall'unione di musicisti che, dopo aver suonato cover in vari locali della Marca, cominciano a dedicarsi alla produzione di musica propria. Il loro è da subito un rock chiaramente ispirato al sound degli anni '70, che trova le sue radici in mostri sacri quali Rolling Stones e Led Zeppelin, accompagnato da testi semplici e diretti ma mai banali, nella migliore tradizione italiana d'autore. In occasione del loro concerto al Corner Live, la band offrirà spazio e visibilità ai volontari di LILT Giocare in Corsia, progetto di animazione rivolto ai bambini delle Pediatrie di Treviso e Conegliano, nato nel 1994 in seno alla "Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori" (LILT). Alla LILT Giocare in corsia i Quarto Profilo hanno dedicato la canzone "Soltanto di te". Info e prenotazioni: 0438.30070 | Ingresso libero con prima consumazione obbligatoria CORNER LIVE (c/o Inverness Pub) Ramera di Mareno di Piave (TV) Facebook: https://www.facebook.com/corner.live.7/


Allegati

Si parla di