Eventi

Cori trevisani insieme e Premio Sante Zanon

La Città di Vittorio Veneto ancora una volta è capitale della musica polifonica. Dopo il 51° Concorso Nazionale Corale svoltosi il 27 e 28 maggio che ha visto la presenza di diversi cori provenienti da tutta la penisola è la volta della manifestazione “Cori trevisani insieme – Premio Sante Zanon” domenica 2 luglio. La manifestazione è organizzata dall’ASAC Veneto (Associazione per lo Sviluppo delle attività corali) con il Patrocinio della Regione del Veneto, della Provincia di Treviso, della Città di Vittorio Veneto e della Diocesi di Vittorio Veneto. Fondamentale anche la collaborazione con Fondazione Minucci e MAI Associazione Culturale da poco unite al Comune di Vittorio Veneto attraverso la Rete Luoghi d’Arte. 40 sono i cori che arriveranno in città con oltre 400 coristi. L’obiettivo è quello di far condividere ai cori trevigiani una giornata attraverso momenti istituzionali, conviviali e di intrattenimento e di far sentire alle persone quanto attivo e fondamentale è il contributo dei cori nel nostro territorio.

La manifestazione comincerà alle 9.15 con il raduno di tutti i cori in Piazza del Popolo. Sfileranno poi tutti insieme dal centro in direzione di Ceneda dove parteciperanno alla Santa Messa delle ore 10.30. Dopo la Cerimonia il momento centrale della giornata con l’assegnazione del Premio Sante Zanon a chi nel corso dello scorso anno si è distinto per particolari meriti nell’ambito della musica corale. Dopo la Messa alle ore 12.00 nella Loggia del Museo della Battaglia si esibirà il coro vittoriese TETRACORDO diretto da Mariagrazia Marcon. All’ora di pranzo un momento conviviale sulle colline di Carpesica per poi dare vita nel pomeriggio ad una serie di concerti gratuiti a Serravalle:

Il CORO CITTÀ DI ODERZO diretto da Lucia Visentin alle ore 16 si esibirà nella Loggia del Museo del Cenedese. Lascerà poi spazio alle 16.30 al CORO GIOVANNI PASCOLI della Scuola Primaria di Colle Umberto diretto da Beatrice Fioretti. Alle 17 ci si sposta a Palazzo Minucci-De Carlo con il CORO VOCI DEL SILE di Quinto di Treviso diretto da Raffaela Pupo e con la CORALE VOCI MARENESI di Mareno di Piave diretto da Paola Bortoluzzi. Tutto finisce alla Loggia dei Grani alle ore 18 con il CORO ANA SAN MARTINO di Col San Martino diretto da Fausto Vedova e con il CORO ANA VITTORIO VENETO diretto da Carlo Berlese.

Informazioni: ASAC VENETO - ASSOCIAZIONE PER LO SVILUPPO DELLE ATTIVITÀ CORALI - asac.veneto@asac-cori.It - www.asac-cori.it - facebook.com/groups/gruppoasac


Si parla di