Eventi

Convegno “Appuntamento con il prosecco e le altre denominazioni vitivinicole del nostro territorio”

Dopo due edizioni di stop forzato a causa della pandemia (nel 2020 e 2021) ed uno slittamento dell’appuntamento nel 2022 ad aprile, torna come tradizione nel primo fine settimana di marzo l’Antica Fiera di Godega, che darà il la a tutti gli eventi fieristici del 2023. L’appuntamento, negli spazi di Godega Fiere, è da sabato 4 a lunedì 6 marzo 2023, sempre ad ingresso gratuito. E torna in presenza, sempre negli spazi fieristici, il convegno “Appuntamento con il prosecco e le altre denominazioni vitivinicole del nostro territorio”: si terrà venerdì 10 febbraio alle 20.00.

Ad un mese dall’inizio dell’Antica Fiera di Godega fervono i preparativi. «Finalmente – commentano il sindaco Paola Guzzo e il vicesindaco con delega all’Antica Fiera Paolo Attemandi – torniamo alla data storica, confermandoci il primo mercato dell’anno che apre tutti gli eventi fieristici di questo 2023. Arriviamo a questa nuova edizione con una buona prospettiva: l’interesse per la nostra fiera non è venuto meno, anzi. Le adesioni degli espositori, che si stanno chiudendo in questi giorni, sono molto buone: puntiamo ad arrivare alla storicità espositiva pre-pandemia, dunque a quella dell’edizione 2019, con circa 150 espositori distribuiti nei 20mila metri quadrati scoperti e nei 4mila coperti dei nostri spazi fieristici». Immancabili gli asini dell’asineria Asinomondo, che torneranno con le loro attività didattiche, dedicate in particolare al mondo dei libri e della lettura, nelle scuole di Godega di Sant’Urbano, asilo e primaria, a partire da lunedì 27 febbraio.

Ad annunciare l’Antica Fiera di Godega, come tradizione, il convegno dedicato al Prosecco e alle altre denominazioni vitivinicole del territorio. Dopo due edizioni svoltesi online, l’appuntamento torna in presenza, venerdì 10 febbraio dalle 20.00 nel padiglione di Godega Fiere. Il focus dell’edizione 2023, come sempre coordinata e moderata da Fiorello Terzariol ambasciatore delle Città del vino, sarà sul mercato delle denominazioni, con un’attenzione particolare anche al tema “Flavescenza dorata della vite. Le proposte tecniche e politiche per affrontare la patologia nel 2023”. Un tema di stretta attualità per il mondo vitivinicolo. 

«Il nostro convegno ha ormai assunto e consolidato un’importanza a livello regionale, diventando ad ogni inizio anno e in vista della nuova stagione un punto di riferimento per tutto il mondo vitivinicolo del nostro territorio che si ritrova a Godega di Sant’Urbano per fare il punto sugli aspetti economici del sistema viticolo e su come fare azienda – sottolinea il vicesindaco Attemandi -. Quest’anno, inoltre, abbiamo voluto chiedere all’assessore regionale Federico Caner che ci illustri lo stato di fatto e le prospettive curative in tema flavescenza dorata, così da mettere in atto azioni preventive in vista della prossima annata». 

Dopo il saluto del presidente del Veneto Luca Zaia, dell’assessore regionale all’agricoltura e al turismo Federico Caner e del presidente dell’Unione Vini Veneti Pierclaudio De Martin, il convegno entrerà nel vivo con l’intervento di Alberto Zannol (direzione agroalimentare della regione Veneto) che farà il quadro sulla situazione del potenziale produttivo vitivinicolo per le denominazioni a Prosecco, Pinot grigio delle Venezie e Vini Venezia. Poi la parola passerà ai presidenti dei Consorzi di tutela: Franco Passador per Vini Venezia doc e docg, Albino Armani per Pinot grigio delle Venezie doc, Elvira Bortolomiol per Prosecco docg Conegliano Valdobbiadene, Ugo Zamperoni per Prosecco superiore docg Asolo e Stefano Zanette per Prosecco doc. Il convegno è promosso dal comune di Godega di Sant’Urbano e partner dell’evento è la Cantina sociale cooperativa di Orsago.

«Finalmente – conclude il vicesindaco Attemandi – torniamo all’evento in presenza: crediamo che la vitalità delle persone si esprima al massimo proprio nell’incontrarsi e nel confrontarsi di persona, e non davanti ad uno schermo come siamo stati abituati negli ultimi anni».


Si parla di