Eventi

49° Convegno Annuale Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo

Dal 26 al 28 agosto, la città di Treviso, accoglierà il 42° Convegno Nazionale dell’organizzazione Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo. Un legame quello con la città e con il Veneto, che ha origine nei primi anni ‘80, quando la nostra gente ha raccolto il grido di aiuto lanciato da don Vittorione in favore dei poveri dell'Uganda. Un'amicizia che nel tempo non solo si è mantenuta, ma è cresciuta. Presso la Parrocchia di San Bartolomeo Urbano a Treviso è presente la sede regionale del Veneto del Movimento che svolge progetti di testimonianza attraverso incontri in scuole e parrocchie del territorio, viaggi missionari in Africa e progetti di raccolta fondi tramite alcune iniziative come la vendita di limoni provenienti dall’isola di Procida. Il convegno annuale è l’occasione per fare il punto, per farsi conoscere e ringraziare, ma anche per ripensarsi e rinnovarsi, per ripartire con nuovo slancio.

“La Carità è l’essenza del Cristianesimo”, tuonava don Vittorione nelle sue predicazioni dove, con fermezza, condannava la stoltezza dell’uomo e della società moderna, e ci richiamava a scelte coraggiose e di giustizia, scelte di testimonianza di vita e il suo grido si trasformava in fatti, in cibo, in ore di impegno, in progetti di sviluppo. In 44 anni davvero significativi sono stati i risultati raggiunti grazie all’attività dei nostri volontari: oltre 12 milioni di chilogrammi di aiuti di emergenza (tra generi alimentari, attrezzature sanitarie, agricole, meccaniche, materiale scolastico e altri generi di prima necessità) inviati dall’Italia con 92 aerei cargo, 807 container e 45 Tir. Il tutto sempre accompagnato e distribuito direttamente dai volontari di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo a seguito di richieste di intervento direttamente verificate. Oltre che in Uganda, gli aiuti sono stati distribuiti in altri 15 Paesi africani. Numerosi, poi, i progetti di cooperazione internazionale realizzati in vari settori. Dal 1972 a oggi sono stati perforati 1.049 nuovi pozzi per l’acqua potabile, sia in Uganda che in Sud Sudan, e ne sono stati riparati altri 1.684 già esistenti ma non più funzionanti.

Nel 2015 la soddisfazione della perforazione del Millesimo pozzo donato dal nostro Movimento a Papa Francesco. Così mons. Gianni Ambrosio, vescovo della diocesi di Piacenza - Bobbio, al rientro da un viaggio in Uganda fatto nel 2014, ha riassunto la sua esperienza: «Credo che Africa Mission, grazie a mons. Manfredini e a don Vittorione, sia un frutto molto bello del Concilio Vaticano II nella nostra Chiesa di Piacenza. Speriamo possa continuare con questo stile, con queste caratteristiche di disponibilità, aiuto e missionarietà concreta». Don Vittorione ci ha indicato uno stile di vita di presenza e condivisione, di lavoro tra la gente per essere testimoni coerenti e attivi, sentinelle del mattino sempre pronte a rispondere con giustizia, amore e carità. Soprattutto oggi, soprattutto in mezzo a questa società basata su equilibri di ingiustizia ed offuscata da una crisi falsa se vista solo sul piano economico, perché in realtà è una crisi di valori e di qualità. Vi aspettiamo quindi al convegno e come diceva “Don Vittorione”: Condividiamo e la vita sarà una festa per tutti!


Si parla di