Eventi

Concerto de “I Solisti Veneti” – “Ensemble Vivaldi” al Castello Papadopoli

È da alcuni anni un´attesissima tradizione l’interessante, gioioso  concerto che puntualmente a metà dell´estate spicca nel calendario del “Veneto Festival” (Festival Internazionale Giuseppe Tartini), un appuntamento annuale organizzato in collaborazione con il COMUNE DI SAN POLO DI PIAVE, con la REGIONE DEL VENETO, con la PROVINCIA DI TREVISO – RETEVENTI CULTURA e con il CASTELLO PAPADOPOLI GIOL e quest´anno annunciato per VENERDI 29 LUGLIO 2016 alle ore 21 a SAN POLO DI PIAVE nel suggestivo CASTELLO PAPADOPOLI GIOL.

Protagonisti dell´evento artistico saranno gli eccellenti solisti dell´”Ensemble Vivaldi” de “I Solisti Veneti”: tutte prime parti della celebre orchestra padovana fondata da Claudio Scimone ormai più di cinquantacinque anni or sono. L`”Ensemble Vivaldi” è da sempre la prima e la più importante formazione cameristica fra le varie scaturite dalla vitalità creativa de “I Solisti Veneti”, che sin dalla fondazione, accanto al grande repertorio barocco e classico per orchestra, hanno promosso la creazione e l´attività di agili ensembles strumentali per vitalizzare e presentare al pubblico il ricchissimo e multiforme repertorio cameristico per archi e fiati. Specializzato dapprima nelle composizioni veneziane, soprattutto le sonate di Vivaldi, l´”Ensemble Vivaldi” ha presto esteso la propria professionalità al secondo Settecento e all´Ottocento: pagine rare compaiono ora regolarmente nei programmi alternandosi con capolavori celebri e divertenti come ad esempio le straordinarie Sonate per archi di Rossini. La rosa di autori che l´"Ensemble Vivaldi" ama eseguire si è recentemente aperta anche alla grande, interessante, sempre emozionante e spesso ingiustamente trascurata letteratura musicale nata per il cinema soprattutto nel Novecento e così, anche a San Polo di Piave, accanto ai nomi di Bach, Haendel, Vivaldi e Tartini ecco pagine contemporanee di Ennio Morricone e di Nicola Piovani, tutte assai popolari quali colonne sonore di pellicole cinematografiche di grande successo. Un programma ricco e vario, quindi, quello che si potrà ascoltare la sera del 29 luglio, che, sotto l´invitante titolo di SERENATA DI MEZZA ESTATE, si aprirà con uno dei massimi capolavori strumentali di Bach - il Concerto in re minore BWV 1060 per violino, oboe e archi - per poi procedere con la famosissima Passacaglia di Haendel nella virtuosistica versione per violino e violoncello elaborata dal compositore norvegese Johan Halvorsen. Il nome di Tartini, cui il Veneto Festival è da sempre dedicato, brillerà al centro della serata con la sua sonata più celebre - il leggendario Trillo del Diavolo - mentre sarà Vivaldi a chiudere il programma con il secondo concerto delle Quattro Stagioni: la magica Estate. Tratti dal repertorio cinematografico novecentesco saranno invece i bei temi di Gabriel`s oboe e Nuovo Cimena Paradiso, entrambi di Morricone, nonché la sempre commovente melodia di La vita è bella composta da Nicola Piovani per l´omonimo film magistralmente interpretato da Roberto Benigni. 

Il “VENETO FESTIVAL” giunto alla sua quarantaseiesima edizione – un felice traguardo! - conferma anche quest'anno la propria vocazione all’esaltazione e alla diffusione del ricchissimo patrimonio musicale di tutti i tempi. Ricco di un calendario esteso da maggio a settembre il Veneto Festival come ogni anno presenterà al pubblico un vasto e multiforme programma di concerti itinerando nei luoghi artisticamente più interessanti del Veneto e non solo. Le numerose manifestazioni del Festival saranno arricchite dalla presenza di artisti di fama internazionale appositamente invitati per conferire ampiezza e splendore ad una serie di appuntamenti già di per sé eccezionale e per confermare la fama di un Festival che, per valore culturale e artistico, rientra fra i più prestigiosi e qualificati Festival Internazionali d’Europa.

INGRESSO: Biglietti INTERI: € 15,00 – RIDOTTI: € 10,00 a SAN POLO DI PIAVE presso Edicola A&A di Padovan Lara e Sonia (Viale della Repubblica, 2, tel. 0422 855750); a ODERZO presso Libreria Becco Giallo (Via Umberto I, 29, tel. 0422 712472); a CONEGLIANO presso Libreria Canova (Via Cavour, 6 - tel. 0438 22680); a TREVISO presso Mezzoforte (Via Pascoli, 11- tel. 0422 540365) e a PADOVA presso Ente Veneto Festival (Piazzale Pontecorvo, 4/A – tel. 049 666128, e-mail: info@solistiveneti.it)


Si parla di