Eventi

Dai concerti di Baglioni e Morandi a Spazio 11

Sabato 2 e domenica 3 aprile stage sull'arte della scenografia a cura di due guru: Federico Cautero e Stefano Vidoz, che hanno recentemente lavorato con i big della musica

Come influiscono le moderne tecnologie digitali legate al computergrafica sulla scenografia tradizionale? Quali sono le tecniche e gli strumenti che appartengono all'arte dello scenografo? Sono questi gli ingredienti principali dello stage che si svolgerà il prossimo weekend a Spazio 11.

"Tema Cultura - spiega Giovanna Cordova - organizza stage con i migliori professionisti italiani del settore: la volontà è quella di formare giovani talenti e dare loro tutti gli strumenti del mestiere. Tutto questo accade a Treviso, ed è un'occasione unica per chi vuole mettersi alla prova".

Il corso sarà diviso in due giornate: una prima, teorica, in cui verrà descritto il mestiere dello scenografo e come la virtualità si fonde con la scenografia classica; una seconda, pratica, in cui i partecipanti si cimenteranno nell'allestimento di una scenografia.

Per la realizzazione di questo seminario, Tema Cultura si avvale della collaborazione di due massimi esponenti del settore: Federico Cautero e Stefano Vidoz, infatti, da anni si dedicano alla comunicazione visiva per lo spettacolo, il teatro e l'entertainment. Realizzano scenografie virtuali ed installazioni interattive utilizzando le più moderne tecnologie nell'ambito della grafica 3D e dell'interactive design. Di recente si sono occupati degli allestimenti al Padiglione Italia dell'EXPO di Milano e delle scenografie virtuali per i concerti di Roma e il Tour "Capitani Coraggiosi" di Claudio Baglioni e Gianni Morandi.


Si parla di