Eventi

Concerti in Abbazia 2017 - "Canzoni per voce e liuto"

La XIV edizione del Festival musicale “Concerti in Abbazia” si conclude con lo spettacolo di tre grandi talenti femminili. CANZONI PER VOCE E LIUTO è l’omaggio di PATRIZIA LAQUIDARA e ILARIA FANTIN alla grande canzone d’autore italiana. A rendere irripetibile la serata (l’unicità degli eventi è stata la cifra di questa edizione del Festival, nella quale gli organizzatori hanno chiesto agli artisti di creare speciali concerti ad hoc per la millenaria abbazia benedettina di Monastier) saranno le performance della direttrice del Centro Sperimentale di Teatro Danza di Treviso, la coreografa SILVIA BUGNO.

La voce di Patrizia Laquidara e il liuto di Ilaria Fantin ripercorreranno 50 anni di grande cantautorato, tracciando in parallelo la Storia del nostro Paese, tra pulsioni, cambiamenti, e interpretazioni d’Autore: da Sergio Endrigo a Samuele Bersani, da Luigi Tenco ai CCCP, passando per Francesco De Gregori, Fabrizio De Andrè, Vasco Rossi, Nicolò Fabi, Domenico Modugno... A fare da contrappunto visivo al concerto, le suggestive CANZONI DANZATE di Silvia Bugno, coreografa pluripremiata a livello nazionale.

Siciliana di nascita e veneta d’adozione, Patrizia Laquidara è una tra le figure più poliedriche della nuova musica d’autore. Cantautrice e – occasionalmente – attrice e scrittrice, viene acclamata dalla critica fin dagli esordi, inanellando premi prestigiosi, tra cui il premio Alex Baroni per la migliore interpretazione e il Premio della critica Mia Martini al Festival di Sanremo 2003. È autrice del brano “Noite e Luar” per il film “Manuale D’Amore” di Giovanni Veronesi, che le vale la nomination per i David di Donatello. Il suo secondo album “Funambola” (2007) viene inserito nella cinquina finale dei migliori dischi dell’anno al Premio Tenco, riconoscimento che successivamente conquista nel 2011 nella categoria “Miglior album dialettale” con il lavoro “Il Canto Dell’Anguana”, un album-indagine sulle tradizioni musicali dell’alto vicentino.

Ilaria Fantin è dottoressa in Musica Antica (laureata al Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza, specializzata al Conservatorio E.F. dall’Abaco di Verona). Svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, interessandosi ai vari aspetti della musica antica attinenti al liuto; collabora inoltre con il gruppo teatrale Glossa Teatro diretto dall’attore Pino Costalunga, con lo Stivalaccio e l’Archibugio e con il gruppo di musica celtica Rondeau de Fauvel. È tra gli organizzatori della rassegna Fiori musicali e del 'Festival delle Tradizioni, musica di un tempo...', entrambe in collaborazione con il Comune di Vicenza.

Il concerto avrà inizio alle ore 21.15. In caso di maltempo, si terranno presso il Park Hotel Villa Fiorita di Monastier. “Concerti in Abbazia” è un festival realizzato dal Comune di Monastier con la collaborazione dell'associazione Fiera Libre e con il contributo di ARPER, il brand italiano che produce e distribuisce in tutto il mondo sedute e tavoli per la collettività, il lavoro e la casa.

Ingresso spettacolo € 10,00

Ingresso under 14 gratuito

INFO E PRENOTAZIONI:

Telefono: 0422 898314 - WhatsApp 347 7312972 - mail: concertinabbazia@gmail.com


Si parla di