Eventi

Cinema sotto le stelle alla scoperta di Revine Lago

Santa Maria, uno dei borghi più antichi e romantici dell'intera Vallata, ospita un evento dedicato alla sensibilizzazione ambientale. 

Saranno proprio i due Alpinisti protagonisti: Simon Sartori e Giovanni Moscon a presentare il film PrimAscesa e aprire la serata, accompagnati da un videomessaggio dalla Turchia dove si trova il giovane regista Leonardo Panizza. Ci saranno anche i rappresentanti di Impact Revolution, un movimento per il clima e l'ambiente dedicato alla costruzione di un domani migliore attraverso mezzi creativi, azioni partecipative e coinvolgimento dei cittadini.

Il documentario PrimAscesa - la montagna creata dall’uomo narra l’eccezionale prima ascesa da parte di due alpinisti trentini di una delle ultime cime inviolate rimaste al mondo: una montagna di rifiuti, quella che ognuno di noi contribuisce a creare ogni giorno. I due esploratori Simon e Giovanni scalano una vera e propria discarica, affrontando difficoltà fisiche inedite per il mondo outdoor, per poi discenderla con gli sci. Irriverente, provocatorio, a tratti irritante, il film ci fa riflettere sulla nostra quotidianità e sul nostro approccio allo spreco e al consumismo.

La montagna di rifiuti diventa una montagna dai connotati alpinistici, assumendo una sua dignità e divenendo, per assurdo, una cima interessante dal punto di vista alpinistico/sportivo, ultima cima inviolata. Scopo del progetto è quello di far riflettere sulla propria impronta ecologica e sulla montagna di rifiuti che ognuno di noi contribuisce a creare ogni giorno. Inoltre si vuole stimolare una riflessione sull’impatto che può avere il mondo ormai massificato dell’alpinismo e dell’outdoor sul territorio alpino, e indagare la possibilità di intraprendere nuove vie più sostenibili. 

Il film ha vinto il premio cineamAMorE come miglior film della sezione “Orizzonti vicini” al 69° Trento Film Festival. Ed è stato selezionato al 27° Film Festival Della Lessinia. 

PrimAscesa partecipa anche alla camminata Monaco - Venezia organizzata da Impact Revolution per sensibilizzare riguardo all’uso della plastica https://impactrevolution.eu/.

Non sarà quindi una semplice proiezione bensì un evento, l'occasione per incontrare anche un'organizzazione internazionale come Impact Revolution, un movimento per il clima e l'ambiente dedicato alla costruzione di un domani migliore attraverso mezzi creativi, azioni partecipative e coinvolgimento dei cittadini.

I rappresentanti di Impact Revolution, Carolin Speth, Giuseppe Cicivizzo, ci presenteranno il progetto: Plastic Mountains. 

In giro per le Alpi con zaini fatti di rifiuti di plastica in spalla: un gruppo di attiviste e attivisti - al momento già sulle Alpi italiane - sta percorrendo a piedi i 557 chilometri che separano Monaco di Baviera da Venezia per sensibilizzare l’opinione pubblica all’emergenza della plastica, l’arrivo a Piazza San Marco è previsto per il 18 agosto.

***

Il prossimo appuntamento: Venerdì 27 agosto - lo scopone scientifico di Luigi Comencini, sceneggiatura di Rodolfo Sonego, 1972 

***

La manifestazione è promossa dal Comune di Revine Lago e organizzata da Proloco Revine Lago

L'ingresso è gratuito

La manifestazione si svolgerà anche in caso di pioggia presso l'auditorium della scuola elementare

***

Ricordiamo che per partecipare alla manifestazione bisogna essere in possesso del Green Pass

***

Materiali riguardante l’evento:

Sul sito internet dedicato www.primascesa.com è possibile trovare tutti gli aggiornamenti e altri contenuti collegati al progetto.

Trailer https://vimeo.com/558480169 

Instagram https://www.instagram.com/primascesa/ 

Facebook https://www.facebook.com/primAscesa/ 

Vimeo https://vimeo.com/primascesa

Impact Revolution https://impactrevolution.eu/

Plastic Mountains https://impactrevolution.eu/campaigns/


Si parla di