Eventi

"Casa Amica per te", 10 ore di festa per regalare agli anziani una palestra

Un'occasione di festa con tutti i volti della grande famiglia di Casa Amica: famigliari degli anziani, dipendenti, volontari, parrocchia, Comune, istituzioni e Associazioni. Assieme per aiutare chi a tutti loro sta a cuore: gli anziani ospiti del centro di servizi di via Dante Alighieri a Fregona voluto da Maria Rossi. Questo sarà “Casa Amica per te” sabato 9 settembre: porte aperte nella struttura, 10 ore di incontri e iniziative tutti finalizzati a regalare agli anziani di Casa Amica di oggi e di domani occasioni di rilassamento e benessere.

Tutto il ricavato della festa, infatti, servirà a ristrutturare la palestra al piano inferiore della struttura e realizzare uno “spazio Snoezelen” con luci, colori, suoni e profumi e superfici da tastare: questa stimolazione di più sensi attraverso oggetti, musiche e illuminazioni è di riconosciuto beneficio terapeutico, in particolare, per chi è più fragile, per chi ormai riesce a muoversi e ad esprimersi molto poco. E' il progetto SFERA, acronimo di Stimolazione Fisica E Riabilitazione Adattata.

TAVOLA ROTONDA SULL'INVECCHIAMENTO

“Casa Amica per te”, che gode del patrocinio del Comune di Fregona, inizia sabato 9 alle 9 con la benedizione delle bandiere e la messa celebrata dal parroco di Fregona don Angelo Arman. Dopo i saluti delle autorità, alle 11 nella sala formazione tavola rotonda “Prepararsi a diventare vecchi” con gli interventi di Manuela Lanzarin, assessore ai servizi sociali della Regione Veneto; Francesco Benazzi, direttore generale della Ulss 2 Marca Trevigiana; Piera Bonato, geriatra, dirigente dell'Unità operativa Cure primarie; Laura Buso, sindaco di Fregona: Ivan Michelet, presidente di Fondazione Maria Rossi. Modera Roberto Meneghello (Fpli Uil Treviso).

TEATRO SU QUANDO ERAVAMO GIOVANI NOI

Sempre alle 11, in sala polifunzionale, il Teatro Menomale, compagnia di Fregona propone “La rovera granda”, letture di brani del romanzo di Alfeo Zanette, ambientato ai piedi delle Prealpi nel secondo dopoguerra. Voci di Aline Fiorot e Monica Giust, con Franco Abriani alla chitarra e Antonio Bressan alla fisarmonica che proporranno canti popolari che riporteranno gli anziani ospiti alla loro gioventù. Nei due piani di Casa Amica, musica con il gruppo volontari “Amici di Casa Amica”..

Alle 11 e poi di nuovo alle 14.30 e 17.30, visite guidate a Casa Amica, ai suoi spazi comuni e ai suoi servizi alla persona. Alle 12 il pranzo con lo spiedo cucinato dagli Alpini della sezione di Fregona (offerta libera). Nel pomeriggio, dalle 14, spazio alla formazione: Francesco Dei Tos tratterà “La resilienza nei servizi di persona”, mentre alle 14.45 Bernardo Franco, direttore di Casa Amica ed esperto di coaching, interverrà su “Il meglio di te”, e sull'importanza della soddisfazione e del benessere del personale, fondamentale anche per il benessere degli ospiti.

Dalle 16, nel curato giardino di Casa Amica, lotteria pro Casa Amica ed esibizione degli allievi delle scuole di musica Corelli - sede distaccata di Fregona e Contrappunti di Orsago e Godega. Gli “Amici di Casa Amica” porteranno altra musica ai piani della struttura, un piccolo regalo per gli anziani che per la loro fragilità non possono partecipare alla festa in giardino. Gran finale verso le 18.30. Per l'intera giornata i volontari di Casa Amica e le associazioni di Fregona presenteranno il proprio operato e le proprie iniziative nello spazio de “Il mercato”, mentre partner e fornitori della struttura avranno stand in cui presentare i prodotti che Casa Amica sceglie per il benessere dei propri residenti. Saranno in mostra anche le piccole creazioni realizzate dagli ospiti di Casa Amica.


Si parla di