Eventi

CartaCarbone 2016 - Festival Letterario su “autobiografia e dintorni”

Quattro giorni di incontri, tavole rotonde, laboratori, spettacoli e mostre. Treviso si veste di cultura. CartaCarbone festival letterario nasce dall’amore di Nina Vola per il racconto. D’invenzione ma anche autobiografico. “Autobiografia e dintorni” è infatti il tema del festival. Leggere e scrivere di sé porta lontano, in mondi sconosciuti e fantastici che riposano sotto la cenere dell’oblio aspettando il soffio d’ossigeno che li riaccenda. Da parole quotidiane possono nascere capolavori. Tutti gli scrittori più famosi hanno frequentato il genere. Tra gli altri: Comisso, Morante, Rigoni Stern, Romano, Berto, Meneghello, N. Ginzburg, Parise, Svevo, Levi, ma la lista è infinita. Ecco, oltre a Proust: Morante, Bruno, Meneghello, Sapienza, Comisso, Nin, Yourcenar, Berto, Ginzburg, Tolstoy, Perec, Matteucci, Levi, De Beauvoir, sono solo alcuni degli autori che hanno scritto capolavori autobiografici.

CartaCarbone festival letterario vuole portare a Treviso libri in abbondanza, tuffarsi negli eventi letterari, vedere gente ubriaca di parole, ascoltare gli scrittori affermati, accompagnarli nelle piazze tra la gente, dar voce agli emergenti, ospitarli e mangiare allo stesso tavolo. La parola d’ordine di CartaCarbone è: promozione culturale a tutto tondo. CartaCarbone vuole popolare la città, riempire piazze e borghi di pagine e di tutti quelli che hanno voglia di scriverle o ascoltarle. CartaCarbone vuole accorciare le distanze tra realtà e letteratura perché è attraverso le piccole cose quotidiane che passa il sublime della vita.

Tutti gli eventi si terranno tra Palazzo Rinaldi, Loggia dei Cavalieri, Musei Civici di Santa Caterina, la Biblioteca Città Giardino e Ca’ dei Ricchi, in un percorso che si snoda attraverso le principali vie del centro storico, nei palazzi e piazze annoverati dalle guide turistiche tra cosa vedere a Treviso. La scelta dei luoghi vuole premiare e incentivare il turismo a Treviso, città d’arte già molto apprezzata per la bellezza e unicità dei luoghi e degli eventi enogastronomici. Ogni evento sarà consultabile sul programma e sarà ad ingresso libero.

E' quindi tutto è pronto per la terza edizione di CartaCarbone, festival letterario dedicato all’autobiografia e dintorni, organizzato dall’associazione culturale Nina Vola con il patrocinio della Regione del Veneto, della Provincia di Treviso, del Comune di Treviso e di Ret@venti. Quattro giorni, da giovedì fino a domenica 16 ottobre, nei quali i luoghi più belli e significativi della città di Treviso saranno invasi dalla vivacità di una manifestazione culturale che anche quest’anno ha l’ambizione di far crescere l’entusiasmo del pubblico grazie ad un programma ricco di oltre 130 ospiti e di più di 80 eventi fra presentazioni, incontri con l’autore, tavole rotonde, laboratori di scrittura, laboratori creativi, spettacoli e mostre. 


Si parla di