Eventi

Birritaly: il festival dei birrifici artigianali italiani

3 giorni en plein air dedicati alla birra artigianale italiana e ai loro produttori. Un fenomeno, quello della birra artigianale, che negli ultimi anni sta creando un vero e proprio “fermento” (in tutti i sensi) sia dal punto di vista produttivo sia dal punto di vista economico. A questo aspetto è dedicato “Birritaly” una tre giorni di esposizione dei principali birrifici provenienti da tutta Italia. Sì, perché la produzione della celebre bevanda schiumosa oggi coinvolge tutta la penisola: sono nate via via birre che si legano ai prodotti tipici locali, produzioni autoctone di luppolo e malto e birre legate al vino.

La manifestazione porterà allo scoperto più di 200 tipologie di birre sulla Tap List provenienti da una quarantina di espositori, con un focus particolare al mondo che ruota attorno alla produzione stessa: le bottiglie, il packaging, le materie prime (stanno nascendo anche nuove coltivazioni del celebre “oro verde” che influenza il gusto e l’aroma), le macchine per la lavorazione e, non ultimi i locali che avranno un ruolo fondamentale durante l’evento perché saranno loro (per l’occasione quelli del territorio) a presentare i Mastri birrai. Birritaly si terrà dal 15 al 17 settembre a Castelfranco Veneto, presso l’ex Foro Boario, dove a far da cornice alle eccellenze dei Mastri Birrai, ci sarà ogni tipo di intrattenimento con musica dal vivo e artisti di strada. Per fare il punto della situazione sono stati organizzati incontri e tavole rotonde con esperti del settore.

“Il mondo della birra negli ultimi 15 anni è davvero cambiato - spiegano gli organizzatori dell’evento - prima c’erano solo birre tedesche e belghe, adesso possiamo annoverare tra la selezione di bevande anche quelle italiane. Siamo rimasti colpiti dalla così vasta varietà dalla birra alla frutta, a quella al farro, dalla birra alle castagne a quella al mosto d’uva. Insomma chi più ne ha, più ne metta. Noi dal canto nostro, abbiamo cercato, seppur in questa prima edizione, di rappresentarle al meglio e da ogni parte d’Italia. Il mercato è in costante crescita e vogliamo seguirlo perché rappresenta una nuova opportunità, anche di lavoro, in questo momento di crisi”. La manifestazione si svolge con il patrocinio del Comune di Castelfranco in collaborazione con l’Assessore alle Attività Produttive Marica Galante.

5.000 Mq di Area
più di 40 Birrifici Artigianali Italiani presentati da 20 Locali
più di 200 Birre sulla Tap List
1 Grande Stand Gastronomico


Date e Orari:
- Venerdì 15 dalle 18.00 alle 01.00
- Sabato 16 dalle 11.00 alle 02.00
- Domenica 17 dalle 11.00 alle 24.00

Ingresso Gratuito

Location:
Castelfranco Veneto
Via Don Ernesto Bordignon
Parcheggio Ex Foro Boario

Organizzato da Associazione Urlo


Si parla di