Eventi

Ascoltando la Traviata di Giuseppe Verdi

Martedì 29 novembre 2016 l'Istituto Musicale Michelangeli avrà ancora una volta il grande piacere di ospitare il M° Ezio Mabilia, pianista, didatta e già docente di Conservatorio, presso la Casa della Musica in Via Stadio 7a a Conegliano, alle ore 20.30, per una guida all'ascolto che vedrà protagonista la celebre opera La Traviata di Giuseppe Verdi.

La lettura del M° Mabilia sarà incentrata sulla figura di Violetta Valéry, protagonista dell'opera, seguendola nella sua straordinaria vita drammatica che si accompagna a una variegata intensità del canto. Il personaggio di Violetta è consegnato alla leggenda da Alexandre Dumas figlio, il quale nel celebre romanzo ''La signora dalle camelie'' racconta una storia vera del demi-monde parigino: quella di una cortigiana morta giovanissima di tisi. La trama del romanzo è la base per l'opera verdiana che, dopo un fiasco clamoroso alla prima rappresentazione nel 1853 presso il Teatro La Fenice di Venezia, diventerà non solo l'opera più famosa di Verdi, ma una tra le opere più rappresentate e amate di tutti i tempi. Questo perché Verdi pone al centro dell'opera una vicenda umana drammatica con atmosfere a tinte forti in cui l'amore, la morte, il dolore, la gelosia si mescolano in un turbinio emozionale che non può lasciare il pubblico indifferente.

Nell'attesa di ascoltare le dolenti note drammatiche e i virtuosismi vocali di Violetta sapientemente commentati dal M° Mabilia ricordiamo che continua il ciclo di guida all'ascolto del M° Borsoi ''Il suono che ci circonda'' i prossimi venerdì di questo mese, 18 e 25 novembre, sempre presso la Casa della Musica.

Ringraziamo ancora il nostro sponsor tecnico Forest Communication, nella persona di Christian Bazzo, per averci dato la possibilità di offrire al pubblico un ascolto di alta qualità fondamentale in situazioni come queste in cui l'ascolto, appunto, è al centro della scena.

E' gradita la prenotazione chiamando al numero 3289022801.


Info e contatti:
Istituto Musicale Michelangeli
Via Armellini, 13 - Conegliano
Tel./fax: 0438 21190
info@istituto-michelangeli.it
www.istituto-michelangeli.it

Seguici su Facebook


Si parla di