Eventi

Le emozioni dell'archeologia - Veneti ed Etruschi a confronto

LE EMOZIONI DELL'ARCHEOLOGIA

Veneti ed Etruschi a confronto

L'Associazione Levi Alumni e il Museo di storia naturale e archeologia di Montebelluna hanno il piacere di invitarvi all'incontro con gli archeologi Maurizio Pellegrini e Daniela Rizzo e con il fotografo e scrittore Amedeo Vitale "LE EMOZIONI DELL'ARCHOLOGIA - Veneti ed Etruschi a confronto" che si terrà sabato 28 maggio 2016 alle ore 16.30 presso l'auditorium della biblioteca comunale di Montebelluna.

Il tema dell'incontro sarà il recupero di opere d'arte e scavi archeologici, oltreché la conservazione dei beni culturali in generale. Inoltre il fotografo Amedeo Vitale verrà a raccontare, anche con le sue immagini, l'esperienza emozionante dell'apertura di una tomba etrusca, su cui egli ha anche scritto un racconto.

Seguirà visita-conversazione presso la sezione archeologica del Museo di storia naturale e archeologia, a cura di: Emanuela Gilli, conservatore archeologo del Museo di Montebelluna, Maurizio Pellegrini e Daniela Rizzo, direttori archeologi della Soprintendenza archeologica del Lazio e dell'Etruria Meridionale di Roma.

Si chiede di segnalare la partecipazione alla visita inviando una mail a

Ingresso libero e gratuito, con aperitivo alla romana finale.


Daniela Rizzo e Maurizio Pellegrini sono direttori archeologi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in servizio presso la Soprintendenza archeologica del Lazio e dell'Etruria meridionale di Roma. Nel 2014 hanno vinto l'Art Protection and Recovery Award (Premio per la Protezione ed il Recupero di opere d'Arte) dell'ARCA (Associazione per la Ricerca sui Crimini contro l'Arte).

Maggiori informazioni sono disponibili cliccando qui: Le emozioni dell'archeologia


Si parla di