Eventi

Home Cinema con Amy Winehouse

Prendete posto, mettetevi comodi, si spengono le luci. E’ il martedì dedicato al cinema, con i grandi film che hanno per protagonisti i grandi della musica. Domani è il turno della star della musica jazz, scomparsa alla sola età di 27 anni per arresto cardiaco: Amy Winehouse. Il documentario, in proiezione alle ore 21, procede in ordine cronologico, apparentemente non dissimile da un lungo servizio televisivo, di quelli che ricapitolano le parabole biografiche delle glorie del rock, finendo magari per spruzzare del mistero sulla morte, ribadendo l’enormità del talento sprecato, di chiunque si stia parlando.

Ma il film di Kapadia non cerca il mistero né ribadisce alcunché. Lascia che sia un mostro sacro come Tony Bennet a spendere le lodi più alte di Amy Winehouse, le uniche, in fondo, e le sole di cui lei sarebbe stata orgogliosa. E non è certo la delicatezza che lo guida: al contrario, il film non risparmia nulla al suo soggetto, nemmeno la fotografia del cadavere, però non lascia il contatto coi fatti, rifiuta i voli pindarici, dà voce all’ipotesi psicologica solo laddove è l’interessata stessa a formularla (“I can’t help but demonstrate my Freudian fate …”). Del resto, la sciacallaggine del padre e del fidanzato, l’influenza positiva ma troppo debole delle amiche e del primo manager, e l’assenza della madre, parlano da sole. Non è un film artisticamente rilevante, Amy, non è il primo dietro le quinte della sua storia né sarà l’ultimo, però ha alcune qualità speciali. Sarà anche impietoso, ma il ritratto che esce da Amy è quello di una piccola grande donna, con un dono unico, a cui la vita avrebbe insegnato a vivere, per dirla con Tony Bennet, se solo il suo fisico gliene avesse lasciato il tempo.

Home Rock Bar è in via Fonderia 73 a Treviso. Il locale apre per colazione e pranzo dalle 8 alle 15. Inizio concerti ore 23, si consiglia di arrivare prima per non rischiare di fare la fila. Ingresso gratuito, food and drink di qualità. Per informazioni: info@homerockbar.com, tel.  0422 697086.


Si parla di