Eventi

A-MORS. Amanti nell'arte / Marina Abramovic e Ulay

Sono le coppie di artisti i protagonisti assoluti di A-MORS: un ciclo di conferenze interamente dedicato all'analisi biografica ed artistica di alcune tra le più famose coppie di artisti animanti la Storia dell'Arte Contemporanea. La singola vicenda biografica ed artistica dell’artista spesso è condivisa da un partner con cui discutere progetti, rinnovare o inventare linguaggi, confrontare una visione del mondo e dell’arte, vivere passioni romantiche o ingaggiare una competizione.

Ogni conferenza è dedicata ad una coppia e ne ripercorre la collaborazione dal momento dell’incontro fino alla separazione, seguendo lo sviluppo dei rispettivi percorsi artistici, delle influenze reciproche e dei risultati comuni.
Si scoprirà così che spesso opere celeberrime o svolte biografiche importanti non sarebbero mai avvenute senza il dialogo amoroso con l’altro/a, una vera e propria forma di condivisione.

Il secondo incontro dei tre è dedicato alla coppia MARINA ABRAMOVIC – ULAY, due artisti che, al momento dell’incontro, si dedicavano entrambi alla nascente arte della performance. La loro unione fu totalizzante e per dodici anni esplorarono i limiti del corpo, delle relazioni umane, del simbolico e dell’arte stessa. Attraverso l’analisi delle più celebri e significative performances della Abramovic, ripercorreremo l’evolversi della sua Arte dalle origini, al mutamento di sensibilità dato dall’incontro e relazione con Ulay, fino agli ultimi sviluppi con l’analisi del Metodo Abramovic.

A fine conferenza ci sarà un aperitivo per tutti i partecipanti e la possibilità di acquistare dei gadget.

INGRESSO A OFFERTA LIBERA.


Si parla di