Eventi

Il cantautore trevigiano Alberto Cantone chiude l'estate di Porto Santa Margherita

Sabato 2 settembre il concerto del cantautore Alberto Cantone chiude, per il terzo anno, l'estate culturale di Porto Santa Margherita. Un ritorno, dopo i concerti del 2013 (in occasione delle celebrazioni del 50° anniversario della fondazione di Porto Santa Margherita) e del 2016 (con il suo tour de "Il Viandante") che suggella e rinnova un'amicizia nata in gioventù e che in occasione di questo evento non mancherà di trovare espressione nelle melodie e nei racconti dell'artista trevigiano.

Ma il concerto di sabato 2 settembre sarà soprattutto l'occasione per ascoltare qualche estratto del disco di prossima uscita, "Il secolo breve", in cui Cantone fissa in musica ritratti, profondi e delicati, di personaggi contemporanei che hanno lasciato un solco nella Storia, seppur rimanendo "a lato". Non mancheranno, naturalmente, i brani dei suoi tre dischi precedenti "Angeli e Ribelli", "C'era un sogno per cappello" e il più recente "Il Viandante", dove alcuni pezzi sono strettamente legati al mare e con un radicamento particolare proprio nel territorio di Caorle.

"La notte di Hemingway" è infatti ispirata agli anni trascorsi dallo scrittore americano a San Gaetano, nelle valli di Caorle. Mentre il brano "Il dottore del bar del porto", è dedicato - svela Cantone - agli anni in cui giravo, spesso all'alba, d'inverno, con gli occhi affaticati da una notte di studi, per i pochi bar aperti fuori stagione nel porto e venivo talvolta scambiato per il dottore del paese. Quando invece ero solo, viandantescamente" alla ricerca di qualcuno con cui parlare e del calore di un caffè caldo e di qualche chiacchiera. Ora, almeno, dovrebbero sapere che sono solo un cialtrone di cantautore e cantastorie. Ma spesso capita ancora che qualcuno mi scambi per il dottore del paese e mi chieda ricette e consigli".

Per il concerto di sabato 2 settembre Alberto Cantone (voce, chitarre e armonica) sarà accompagnato dai chitarristi Gianantonio Rossi e Stefano Maroelli, dal pianista vittoriese Michele Borsoi, dal violinista Nicola Casellato (anche al mandolino elettrico), dal contrabbassista jazz Simone Bortolotto, dal percussionista etnico Sandro Gentile e dal batterista Iseo Pin.

Il concerto avrà un ospite di eccezione, anch'egli protagonista della scuola musicale e "cantautoriale" trevigiana: il "Premio De Andrè" 2014 Gerardo Pozzi (con Sabrina Pizzol al flauto traverso e Franco Bonato alla chitarra) che proporrà le sue canzoni geniali, ironiche, divertenti e al tempo stesso commoventi. Anche Pozzi è in attesa dell'uscita del terzo disco, che seguegli album "Sconosciuti e imperfetti" e "Tigre contro tigre", dove la struggente "Badabùm" gli è valsa anche l'importante Premio De Andrè.

Il concerto dei due cantautori trevigiani si terrà sabato 2 settembre alle ore 21, ad ingresso gratuito, presso la "Nuova Arena Spettacoli" in Darsena a Porto Santa Margherita. Alla presentazione istituzionale del Comune di Caorle e del Comitato Porto Santa Margherita si affiancherà anche la presentazione divertente e informale di un'altra protagonista della vita culturale e letteraria della città, la trevigiana Valeria Zanette, che presenterà i due artisti trevigiani presenti sul palco, con le loro band, e terrà il filo conduttore della serata, anche attraverso alcune letture a tema. L'evento è organizzato dal Comitato Porto Santa Margherita, con il patrocinio del Comune di Caorle.


Si parla di