Eventi

L’Abc: corso di tecniche di base in cucina!

A grande richiesta torna il corso base per apprendere l'ABC della cucina! Per chi è proprio a secco di nozioni e di pratica ai fornelli ma anche per chi è già più "avanti", vuole fare un ripasso, ha dimenticato qualcosa o credeva di sapere… con una cuoca d'eccezione che è Angela Maci di Sorelle in Pentola! (vedi bio). Molte persone infatti cucinano bene, ma sono carenti sulle tante conoscenze teorico-pratiche che fanno la differenza in cucina.

Angela vi insegnerà non solo ad eseguire le ricette di base fatte come Dio comanda, ma soprattutto le tecniche generali che potranno essere applicate sempre, dai piatti più semplici a quelli più elaborati. Ogni lezione è dedicata ad un tema (basi generali, primi, contorni, carne e pesce), quindi un corso "completo" strutturato in 6 lezioni serali, per imparare tutti i segreti della buona cucina, capire come poter scegliere e sfruttare al meglio gli ingredienti e gli utensili, non ultimo conoscere e confrontarsi con persone che hanno il tuo stesso desiderio di imparare l'arte del cucinare.

Angela vi insegnerà soprattutto le tecniche e i metodi di cottura sia a livello teorico che con l'effettiva realizzazione pratica dei piatti. Gli allievi verranno invitati a collaborare attivamente nella preparazione delle ricette rispettando però le singole modalità di apprendimento (c'è chi preferisce solo guardare e prendere appunti e chi preferisce invece "mettere le mani in pasta"!); consigliato è ovviamente provare le ricette viste a lezione a casa in modo da arrivare alla lezione successiva con eventuali dubbi e domande.

Programma L'ABC. TECNICHE DI BASE IN CUCINA CON ANGELA MACI

MERCOLEDì 26 OTTOBRE 2016: BASI GENERALI. INIZIAMO A PARLARE DI CUCINA: BOTTA E RISPOSTA (Utensili, cotture, conservazione dei cibi)

MERCOLEDì 2 NOVEMBRE 2016: LA PASTA E LE SALSE

MERCOLEDì 16 NOVEMBRE 2016: RISO E RISOTTI, ZUPPE E CEREALI

MERCOLEDì 30 NOVEMBRE 2016: PULIRE, SFILETTARE E CUCINARE IL PESCE

MERCOLEDì 7 DICEMBRE 2016: LA CARNE, RICONOSCERLA E CUCINARLA

MERCOLEDì 21 DICEMBRE 2016: VERDURE: SCELTA, PULIZIA, TIPI DI COTTURA E PREPARAZIONE

_________

ANGELA MACI: classe '78, bolognese di nascita, trevigiana di adozione. Appassionata fin da bambina di tutto quello che ruota attorno al cibo. Per lei la cucina è colore, semplicità, amore e rispetto. Specialista in storia e cultura dell'alimentazione, ha gestito per anni un club enogastronomico nel cuore di Bologna apportando la sua esperienza e confrontandosi con grandi professionisti del settore. Sommelier Ais dal 1999, tiene corsi di cucina dal 2013, ha ottenuto l'attestato Alma presso la celebre scuola di cucina di Gualtiero Marchesi nel 2014. Oggi è consulente enogastronomico, maestra del gusto e sommelier. Autrice di due blog, tra cui il famosissimo Sorelle in Pentola e di due libri: "In due c'è più gusto" (edit. Pendragon, 2011) e "Storie d'A-mare. Dal Vermentino alla Gallura" (in uscita a ottobre 2016 con Delfino Editore). Nel 2013 riceve, con la sorella Chiara Maci, il Premio "Italia a Tavola" come Opinion Leader dell'anno.


Allegati

Si parla di