Economia

La Marca trevigiana a Milano per fare la cosa giusta

Treviso porta alla fiera "Fa' la cosa giusta" soluzioni per il consumo critico e gli stili di vita sostenibili

Foto: Alessia Gatta

Dopo il successo dell'edizione 2013, chiusa con 72mila presenze, dal 28 al 30 marzo 2014, torna Fa' la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili organizzata da Terre di mezzo Eventi e Insieme nelle Terre di mezzo onlus, che si terrà a Milano nella consueta location di Fieramilanocity. Un evento affermato a livello nazionale, che si rivolge contemporaneamente al grande pubblico, ai gruppi d'acquisto e agli addetti ai lavori in ambito green.

La provincia trevigiana porterà in fiera la sua creatività nella sezione Critical Fashion, la vetrina della moda etica, bella e sostenibile. Troveremo anche quest’anno il marchio a spirale, tratto distintivo di Caracol (chiocciola in spagnolo), che da Preganziol porterà in fiera i suoi gioielli realizzati a mano, con materiali di riciclo e lavorati con criteri di eco-compatibili.

La sezione Abitare Green sarà dedicata a tutte le nuove tendenze per abitare i propri spazi in modo sostenibile. Qui la Full-Point Corporation di Borso del Grappa mostrerà i suoi biodispositivi brevettati - materassi, guanciali, sedute per case e uffici - in grado di filtrare l’elettricità e di eliminarne la maggior parte degli agenti inquinanti, permettendo così un miglior riposo e una sostanziale riduzione dello stress sul luogo di lavoro.

La sezione Commercio Equo e Solidale accoglierà la cooperativa Pace e Sviluppo di Treviso, ente fondatore del Consorzio Ctm Altromercato. Presso il suo stand i visitatori potranno acquistare t-shirt 100% equosolidali importate attraverso la rete delle Botteghe del Mondo italiane dall’India e dal Bangladesh, con citazioni e frasi famose scelte dagli stessi soci della cooperativa. Mentre la Neo Humanistic Relief di Villorba promuove e difende i diritti umani, nonché il servizio sociale per aree e comunità bisognose. Fra le attività di cooperazione principali: sostegno a distanza, medical camps, ospedali, scuole e costruzione pozzi. La troveremo nella sezione Pace e Partecipazione.

L'edizione 2014 si articolerà in dodici sezioni tematiche, che spazieranno dalla cosmesi naturale all'alimentazione biologica, passando per la mobilità elettrica, il mondo dell'infanzia e il turismo consapevole. Fra queste, la nuova sezione Sprigioniamoci! - Economia carceraria sarà dedicata alle cooperative e associazioni di promozione culturale che operano nel mondo carcere.


Si parla di