Economia

Addio benzina, nel 2014 arrivano i kit per la conversione elettrica

Confartigianato Treviso ha annunciato che entro il 2014 in alcune officine associate della Marca e di Vicenza sarà possibile trasformare i mezzi a motore termico in elettrici

La Confartigianato di Treviso ha annunciato che entro il 2014 sarà disponibile, in alcune officine associate di questa provincia e di quella di Vicenza, il kit per la conversione delle automobili da trazione a scoppio ad elettrica anticipato alcuni mesi fa.

Ne ha parlato lunedì il presidente dell'associazione, Mario Pozza, spiegando che il prototipo è pronto e funzionante e che l'unico limite alla commercializzazione del sistema è connesso alla mancanza di una normativa che, in Italia, permetta l'omologazione dei veicoli convertiti. "Per questo - ha spiegato - i nostri uffici stanno predisponendo una bozza di decreto legge da far approvare alla prima occasione possibile, magari già in sede di votazione del 'milleproroghe'".

La trasformazione di automobili a motore termico in veicoli ad energia elettrica oggi è possibile in Germania, dove sarebbero già numerosi i casi di cittadini italiani che si recano ad effettuare l'operazione ma con un costo, alla fine, almeno del 30% superiore. La procedura di "retrofit", così si chiama l'adeguamento di un sistema propulsore esistente, nelle officine autorizzate dovrebbe costare non più di 1.600 euro, accumulatori compresi. (ANSA)


Si parla di