Economia

Crisi: sempre meno trevigiani pagano Rca e comprano auto

I trevigiani soffrono la crisi e danno un taglio alle auto: le vendite del settore sono in discesa. Ma gli automobilisti risparmiano anche sull'assicurazione: un veicolo su 15 non è assicurato

Nella Marca un'auto su 15 viaggia senza assicurazione. Il dato allarmante è stato dato dal presidente provinciale di Treviso degli agenti assicuratori Franco Curto.

Per la crisi in molti non pagano, mettendo a rischio i risarcimenti per il ramo danni. E intanto resta il segno meno anche nei primi 5 mesi dell'anno per le
concessionarie della Marca trevigiana. Crollano infatti le vendite di auto.

A maggio scorso a Treviso e provincia sono state immatricolate 1.700 auto, contro le 1.990 di un anno fa, con una flessione dunque del 14,62 per cento.

Maggiormente penalizzate le case di fascia medio alta, ma anche le utilitarie soffrono, se si pensa che Fiat ha perso il 15 per cento di vendite, Volkswagen il 19 per cento e Ford il 39 per cento. Vola invece la Kia che nella Marca ha aumentato di 4 volte le vendite. A segnare i tempi di crisi è anche il consistente aumento delle vendite di auto a gpl, ma cominciano ad essere vendute nella Marca anche i veicoli elettrici.

E cali così pesanti delle vendite di auto rischiano di ripercuotersi sui lavoratori: il comparto è di 7.200 lavoratori, il 10 per cento rischia il posto.


Si parla di