Economia

Accordo tra Provincia e Cariveneto per anticipo assegni Inps

Rinnovato l'accordo tra il Sant'Artemio e Cariveneto sull'anticipazione degli assegni Inps per i lavoratori in cassa integrazione

Leonardo Muraro ed Enrico Grandis (Cariveneto)

Venerdì 22 giugno scorso, la Cassa di Risparmio del Veneto ha rinnovato l'accordo con la Provincia di Treviso sulla cassa integrazione straordinaria o in deroga.

In base all'intesa tra l'ente e l'istituto di credito, i lavoratori interessati da trattamenti di cassa integrazione straordinaria o in deroga a zero ore potranno ottenere l'erogazione anticipata dell'importo degli assegni Inps da parte della banca. Il provvedimento vale per le imprese situate sul territorio provinciale di Treviso e comporta un tasso di interesse del 4 per cento su un importo complessivo non superiore a 6.500 euro e per un periodo fino a sette mesi.

Il ruolo della Provincia in questo sistema è quello di ente certificatore dell'effettiva situazione dell'azienda della quale il richiedente l'affidamento è dipendente.

Grazie al primo accordo siglato in questo senso, nel 2009, sono state concesse sino ad oggi 821 anticipazioni Cigs, per oltre 3,5 milioni di euro, a favore di lavoratori di 137 aziende trevigiane.
 


Si parla di