Cucina

Settimana della gastronomia italiana, gli studenti del Beltrame volano in India

Un premio conquistato lo scorso anno, nella gara nazionale tra istituti alberghieri, dalla studentessa Giada Moras con l'antipasto: "Asparagi e territorio, abbinamenti e consistenze"

Saranno gli studenti dell'istituto Beltrame di Vittorio Veneto a rappresentare l’enogastronomia trevigiana a Calcutta, in India, per la settimana della gastronomia italiana. Un premio conquistato lo scorso anno, nella gara nazionale tra istituti alberghieri, dalla studentessa Giada Moras, preparata dalla docente Roberta Marcon e dal team formato dai docenti Tullio Marchi e Giuseppe Ingletto.

È di Giada, infatti, dell’antipasto “Asparagi e territorio, abbinamenti e consistenze” che vedeva, tra gli ingredienti protagonisti oltre agli asparagi verdi e bianchi e allo storione del Sile, anche la rinomata Casatella Trevigiana Dop di Latteria Soligo. Un piatto che ha saputo suscitare interesse e ammirazione tra i giurati che hanno assegnato a Giada, oltre che un ottimo punteggio, anche l’onore di rappresentare l’Istituto a Calcutta dove, insieme ad altri studenti e docenti italiani, terrà delle lezioni in collaborazione con studenti indiani dell’IIHM in occasione della settimana della cucina italiana. E a Calcutta, Giada (che sarà accompagnata dalla dirigente, la dottoressa Cavallini) presenterà il piatto vincitore e i pregiati ingredienti che lo compongono, primo fra tutti la prestigiosa Lea Casatella Trevigiana Dop, uno dei prodotti più preziosi di Latteria di Soligo, vero simbolo del territorio.


Si parla di