Cronaca

Treviso ha quattro nuove guardie eco-zoofile: in Prefettura il giuramento dei membri dell'Oipa

La celebrazione è avvenuta venerdì nella sede della Prefettura. Le guardie volontarie offriranno servizi anche come Polizia Giudiziaria nei confronti degli animali da affezione

Le nuove guardie eco-zoofile

TREVISO Nella giornata di venerdì, alle ore 11, quattro nuove guardie eco-zoofile hanno giurato in Prefettura a Treviso ottenendo il decreto da cui discende la loro autorità e possibilità di intervento. Le guardie eco-zoofile dell'Oipa sono ad oggi presenti in 17 regioni italiane con 62 nuclei provinciali attivi e sono diventate un punto di riferimento per tutti coloro che hanno a cuore il rispetto dei diritti degli animali. Le guardie volontarie nel compimento dei loro doveri rivestono infatti la qualità di Pubblici Ufficiali e sono autorizzate ad operare anche come Polizia Giudiziaria nei confronti degli animali da affezione.

"Si tratta di una figura molto importante, sul territorio le nostre guardie eco-zoofile stanno facendo un grandissimo lavoro, la maggior parte delle volte 'occulto', e non ne facciamo propaganda poiché non è questo il fine. Ma per noi volontari e guardie è fondamentale la collaborazione dei cittadini - hanno dichiarato i membri della sezione Oipa di Treviso - Senza le persone che in primis fanno le segnalazioni, ben documentate e rigorosamente per iscritto, le guardie non potrebbero intervenire. Questo è un messaggio molto importante che vogliamo trasmettere: massima collaborazione e fiducia nei confronti degli enti preposti, perché è essenziale avere fiducia nella legge e soprattutto nel cambiamento di cui tutti i cittadini sono protagonisti. Buona fortuna quindi al nostro Nucleo Giardie Eco-Zoofile di Treviso, per la loro preparazione e per il loro grande cuore".


Si parla di