Cronaca

Riqualificare e valorizzare Prato della Fiera e la via d’accesso da est al centro storico

Il Comune di Treviso firma due protocolli d’intesa con l’Ordine degli Architetti e Fondazione Benetton Studi e Ricerche per ridare vita al quartiere trevigiano

TREVISO Valorizzare un intero quartiere, il Prato della Fiera, il Sile, l’Alzaia e la via urbana che da est porta al centro storico. Questa mattina l’amministrazione comunale ha sottoscritto due protocolli d’intesa entrambi con l’obiettivo di riqualificare un quartiere cittadino, valorizzandone le bellezze naturali e gli elementi che storicamente lo caratterizzano. Fondazione  Benetton e Comune di Treviso insieme per la valorizzazione e la riqualificazione paesaggistica di Prato della Fiera.

Il protocollo sottoscritto tra Fondazione Benetton Studi e Ricerche e l’amministrazione comunale di Treviso per la riqualificazione paesaggistica del Prato parte dalla consapevolezza del valore e dell’impatto che un progetto di questo tipo può avere per il quartiere. A dare impulso alla riflessione sul futuro del Prato sono stati gli stessi residenti, da sempre molto attivi e partecipi al dibattito. Dal 2016 Fondazione e Comune di Treviso collaborano a un percorso scientifico sfociato all’organizzazione di un workshop internazionale. L’esito sono state una serie di proposte e delle nuove funzioni del Parco per la vita della città.

Grazie al protocollo il percorso intrapreso proseguirà con la nascita di un gruppo di lavoro (composto da esperti della Fondazione a cui spetterà il ruolo di supervisione scientifica e i dirigenti dei settori urbanistica e lavori pubblici) che nel corso di un anno dovrà individuare le linee guida e fornire indicazioni progettuali per opere di riqualificazione sia temporanee che stabili. Del gruppo farà parte anche un professionista esperto di paesaggio con il compito di coordinare le attività.

Comune di Treviso, Consulta Ordini e Collegi Professioni tecniche del territorio della Provincia e Fondazione Benetton insieme per la definizione di iniziative e progetti di riqualificazione e valorizzazione urbana. Il protocollo d’intesa porta la firma del Comune di Treviso, della Consulta Ordini e Collegi Professioni tecniche del territorio della Provincia e della Fondazione Benetton Studi e Ricerche e avrà come punto di partenza l’emanazione di un bando per un concorso di idee per la valorizzazione e la riqualificazione urbana dell’accesso al centro storico da via IV novembre e via Callalta. Ai primi due progetti classificati verrà assegnato un premio in denaro.


Si parla di