Cronaca

Sportello lavoro della Cisl, il 24 per cento ha trovato lavoro

Dal 1 settembre 2014 al 31 marzo 2015 110 giornate, 402 ore di colloquio, 195 soggetti seguiti. 46 persone hanno trovato un impiego

Alfio Cavagna della segreteria Cisl Treviso Belluno e Simona Berlese, responsabile dello sportello lavoro

TREVISO Il 24 per cento delle persone che si sono presentate allo sportello lavoro della Cisl di Treviso ha trovato lavoro. Lo confermano i dati diffusi dalla sigla sindacale che riguardano il periodo che va dal 1 settembre 2014 al 31 marzo 2015, durante il quale lo sportello di orientamento è stato aperto per 110 giorni per un totale di 402 ore di colloqui effettivi con un’affluenza di 195 utenti unici.

Dei 195 utenti  118 sono donne e 77 sono uomini, la maggior parte tra i 30-50 anni di età (76 persone) seguiti dalla fascia 15-29 anni (43 persone) over 50 anni (46 persone) e tra i 30-35 anni (30 persone). Il 70% dei soggetti sono italiani (137 persone) e il 30% di nazionalità straniera (58 persone). L’85% delle persone che si sono presentate allo sportello (166 utenti) erano disoccupatiil 42% di questi (83 persone) da oltre due anni. La maggior parte delle persone che si sono rivolte al servizio è in possesso di un titolo di studio di scuola media superiore (41%) 26 persone sono laureate (13%).

L’elemento positivo da segnalare è che, a seguito dell’analisi condotta sulle persone che si sono presentate allo sportello nel periodo indicato,  e dichiaratesi disoccupate alla data del primo incontro, il 24% di queste, pari a 46 unità, hanno trovato lavoro con contratti a tempo determinato o indeterminato. Una decina sono invece le situazioni con formule di collaborazione a voucher, a tirocinio e borse di studio, portando quindi a 56 le persone che, dopo essersi rivolte allo sportello, hanno trovato sbocchi lavorativi.   “Il dato sulle persone che hanno trovato lavoro dopo la consulenza allo sportello ci da grande soddisfazione e fa capire che abbiamo intrapreso la strada giusta – afferma Alfio Calvagna della segreteria Cisl Belluno Treviso – Il Sindacato deve sapersi innovare con competenza, affiancando il lavoratore a 360° sia quando questi è occupato, sia all’inizio del suo percorso professionale e, soprattutto, in caso di perdita del lavoro. Il ruolo di rappresentanza passa attraverso il saper interpretare e governare le nuove dinamiche del mercato del lavoro, offrendo un servizio sempre più personalizzato e creando una rete efficace sul territorio.”


Si parla di