Cronaca

Scuola di cinema: Stefano Pesce maestro a Treviso

SCUOLA DI CINEMA: STEFANO PESCE MAESTRO A TREVISO

SCUOLA DI CINEMA: STEFANO PESCE MAESTRO A TREVISO

Torna a Treviso, in veste di insegnante e non di attore, Stefano Pesce.

Il co-protagonista del film "Leoni", che ha fatto della Marca un set a cielo aperto, sabato 8 e domenica 9 marzo 2015 darà vita a un intenso workshop:

"Il Mestiere dell'attore. Recitazione davanti alla macchina da presa".

L'iniziativa, parte di un più ampio progetto ideato da FABBRICA CINEMA VENETO, si colloca all'interno di un percorso formativo rivolto alla creazione di figure professionali nel mondo del cinema.

Nello specifico il workshop che si terrà il prossimo fine settimana a Treviso, in Via Zermanese 14, presso FIFTH TREVISO, scuola di danza classica e moderna, ha l'obiettivo di far capire quali e quanti strumenti vadano conosciuti dall'allievo attore per poter recitare di fronte alla macchina da presa. Saranno due giorni di insegnamenti nei quali verranno forniti all'allievo la conoscenza base della struttura di lavoro sul set. Stefano Pesce insegnerà la preparazione al lavoro, l'analisi della scena, lo studio del personaggio, l'uso della memoria, la conoscenza della macchina cinema e non ultimo lo studio dell'inquadratura e le fasi del piano riprese. Tutti elementi diversi per natura e difficoltà che costituiscono la necessaria conoscenza per affrontare il mestiere di attore.

Stefano Pesce, particolarmente legato a Treviso dopo aver conosciuto la città durante le riprese del film "Leoni", ha condiviso con entusiasmo l'idea di FABBRICA CINEMA VENETO. "Il Veneto - spiega l'attore - ha un potenziale, dal punto di vista cinematografico, da troppo trascurato. Vale la pena quindi, oltre a considerarlo come possibile set, anche investire nelle possibili professionalità che potrebbero operarci. Formare queste figure è fondamentale. Spero di poter trasmettere la mia esperienza di attore e di docente affinchè questo progetto prenda davvero forma". Un progetto che si propone appunto l'obiettivo di formare figure professionali per lo spettacolo, creando un'opportunità di lavoro, in produzioni nazionali e internazionali, non solo come attori ma anche come costumisti sceneggiatori filmmaker.

COMUNICATO STAMPA - 05.03.2015

Giuliamaria Dotto - pr, comunicazione, organizzazione eventi

info@giuliamariadotto.it - 347.9250482

Giorgia Migliore - ufficio stampa

giorgia.mibar@gmail.com - 393.9981780

STEFANO PESCE:

Diplomato in Arte Drammatica presso la Scuola Civica "Paolo Grassi" di Milano che ha rilasciato regolare licenza di abilitazione all'insegnamento dell'Arte Drammatica riconosciuta dalla Repubblica Italiana.

Debutta a teatro con Gabriele Vacis, (La Rosa Tatuata di T. Williams) e con Gigi Dall'aglio (Terrore e Miseria del Terzo Reich di B. Brecht). Partecipa alla tournée inter-nazionale di 'Questa Sera Si Recita A Soggetto' diretto da L. Ronconi. Protagonista del film di Luciano Ligabue 'Da Zero a Dieci', che viene presentato al festival di Cannes nel 2002, e nel film di Carlo Verdone 'Ma Che Colpa Abbiamo Noi'. Negli anni succes-sivi è protagonista in serie televisive di successo come 'Ris' e 'Distretto di Polizia', ma non abbandona il suo primo amore: il teatro. Partecipa al 'Macbeth' di M. Bellocchio. Ultimamente è stato in scena con 'Orfani d'Agosto' (prima nazionale) del premio os-car John Guare e 'Girotondo' di A. Schnitzler. Interpreta 'Caligola' nello spettacolo inaugurale del Meeting di Rimini 2010. 'Crisi' è il suo primo testo teatrale scritto ed interpretato. Recentemente è tra i pro-tagonisti della serie Tv 'Il XIII Apostolo'. Attualmente al cinema nella commedia 'Leoni'. Questo inverno ha partecipato alla tournee dello spettacolo 'Servo Per Due' l'ultima produzione teatrale dell'associazione culturale di attori di cui fa parte: il Gruppo Danny Rose.


Allegati

Si parla di