Cronaca

Sciopero trasporto pubblico locale a Treviso l'8 aprile 2013

Le segreterie USB hanno proclamato uno sciopero nazionale del trasporto pubblico locale. Autobus fermi a Treviso lunedì 8 aprile 2013

Nuova ondata di disagi per i viaggiatori a Treviso, lunedì 8 aprile 2013.

Le segreterie USB hanno indetto uno sciopero nazionale della categoria autoferrotranvieri per il prossimo 8 aprile per protestare contro il mancato rinnovo del contratto nazionale di lavoro.

"Agli autoferrotranvieri non serve un C.C.N.L. - spiega l'USB in una nota - e non servono neppure delle organizzazioni sindacali che sul rinnovo del contratto discutono di aumentare l'orario di lavoro, imporre l'obbligo dello straordinario, ridurre le ferie e i permessi per assistere i familiari, peggiorare il trattamento economico durante la malattia, utilizzare di più i contratti precari e il lavoro flessibile, eliminare gli scatti di anzianità, cancellare gli accordi che tutelano il personale inidoneo".

USB chiede invece " aumenti contrattuali dignitosi, in linea con quelli europei e con il costo reale della vita, miglioramento delle condizioni di lavoro, contratti a tempo indeterminato e non precari, garanzie per la sicurezza e la tutela della salute, rispetto della dignità dei lavoratori, revisione della normativa disiplinare, risalente al 1931, tutela dell’occupazione e rientro dei sub affidamenti, riconoscimento di pari dignità e diritti alle le oo.ss. di base".

Per questo il personale viaggiante dell'azienda di trasporto trevigiana Actt sciopererà dalle ore 15 alle ore 19.


Si parla di