Cronaca

Santa messa a Borso del Grappa in ricordo del professor Andrea Tonietto

BORSO DEL GRAPPA Aveva 66 anni il prof. Andrea Tonietto quando, la domenica del 20 luglio 2014, lasciava familiari, amici, studenti e colleghi dell'Istituto Cavanis di Possagno. Nel terzo anniversario dalla scomparsa, una Santa Messa verrà celebrata sabato 22 luglio, ore 19:00, alla Chiesa Parrocchiale di Borso del Grappa. L'invito alla partecipazione è rivolto a tutti coloro che l'hanno conosciuto, stimato e amato.

Per 27 anni ha insegnato italiano, storia e geografia alle Medie del Cavanis, gli mancava solo un mese per la pensione, ma la malattia ebbe la meglio. Indimenticabile la bonomia del prof. Tonietto, la sua sagacia e la didattica. Era un punto di riferimento per centinaia di ragazzini accompagnati fino al primo traguardo degli esami di terza media. Nella foto (a sinistra) lo vediamo sorridente insieme a padre Natale Sossai dei padri Cavanis, anch'egli insegnante ed assistente, nonché ex Rettore dell'Istituto.

Si occupava della Caritas e della formazione dei docenti Cavanis, collaborava assiduamente con la Sola in Deo Sors per la scuola dei genitori. Nei primi anni Novanta fu vicesindaco e assessore alla Cultura di Borso del Grappa impegnato attivamente nella realizzazione di eventi e manifestazioni, come il premio "Saccello d'Oro" assegnato ai grandi sportivi dell'epoca. Tra questi premiò l'indiscusso re del ciclismo Gino Bartali e del calcio Roberto Baggio di cui era stato grande ammiratore.


Si parla di